CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
PRODOTTI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Salute del cuore
Salute mentale
Salute della donna
Salute del bambino
Efficacia negli adulti
Indicazioni pediatriche
Formulazioni arricchite
Affezione asmatica
ADHD, dislessia e disprassia
Effetti collaterali
Conclusioni
Sistema immunitario
Neoplasie
Vista
Pelle
Il FARMACISTA CONSIGLIA
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
RICERCA E SALUTE / Salute del bambino / Efficacia negli adulti
Più di 30 anni fa, studi epidemiologici provenienti dalla Groenlandia hanno riscontrato una sorprendente bassa incidenza di malattie delle arterie coronarie tra le popolazioni indigene autoctone a dispetto della loro dieta a prevalenza carnivora (6). Successivamente la ricerca scientifica ha dimostrato che l’EPA e il DHA derivati dall’olio di pesce hanno specifiche proprietà cardio-protettive. Ad oggi è comunemente accettato che l’EPA e il DHA di origine marina possono essere utilizzati nella prevenzione secondaria dell’infarto del miocardio e nella prevenzione della morte cardiaca improvvisa conseguente ad infarto del miocardio (7,8,9). Ancora più significativo è l’utilizzo dell’EPA e del DHA nel trattamento dell’ipertrigliceridemia che è, ad oggi, considerato un fattore di rischio indipendente per lo sviluppo delle malattie delle arterie coronarie (10,11).
Gli acidi grassi omega-3 sono stati usati nel trattamento coadiuvante di altre affezioni patologiche, quali malattie infiammatorie intestinali (malattia di Crohn e colite ulcerosa) (12), artrite reumatoide (13), lupus eritematoso sistemico (14), asma (15), psoriasi (16), depressione e schizofrenia (17). Ulteriori evidenze sperimentali suggeriscono che gli omega-3 di origine marina possono aiutare a prevenire lo sviluppo del cancro al seno e alla prostata (18) ed anche, potenzialmente, la malattia di Alzheimer (19).
Note bibliografiche

6. Kromann N., Green A. Epidemiological studies in the Upernavik District, Greenland. Acta Med Scand 1980; 208: 401-6.
7. Albert CM, Hennekens CH, O’Donnel CJ, Ajani UA, Carey VL, Willett WC, et al. Fish consumption and risk of sudden cardiac death, Journal of American medicine 1998; 279:23-8.
8. Burr ML, Fehily AM, Gilbert LF, Rogers S, Holliday RM, Sweetnam PH, et al. Effects of changes in fat, fish, and fibre intakes on death and myocardial reinfarction: Diet and Reinfarction. Lancet, 1989; 2:757-61.
9. Dietary supplementation with n-3 polynsaturated fatty acids and vitamin E after myocardial infarction: results of the GISSI-Prevenzione trial. Gruppo Italiano per lo Studio della Sopravvivenza nell’infarto miocardiaco. Lancet, 1999; 354:447-55.
10. Manninen, V, et al, Joint Effects of Serum Triglyceride and LDL Cholesterol and HDL Cholesterol Concentrations on Coronary Heart Disease Risk in the Helsinki Heart Study.  Circulation 85, 1992, 37-45.
11. Miller, M, Cosgrove, B, Havas, S. Updare on the role of triglycerides as a  risk factor for coronary heart disease.  Current Atherosclerosis Report 2002, Nov; 4(6), 414-418.
12. Belluzzi, A. n-3 Fatty acids for the treatment of inflammatory bowel diseades. Proceedings of the Nutrition Society, 2002; 61: 391-395.
13. Ariza-Ariza R, Mestanza-Peralta M, Cardiel M. Omega-3 fatty acids in Rheumatoid Arthritis: An Overview. Seminars in Arthritis and Rheumatism,  1998: 27: 366-70.
14. Duffy EM, et al. The clinical effect of dietary supplementation with Omega-3 fish oils and/or copper in system lupus erythenatosus. Journal of Rheumatolog, 2004; 31(8):1551-6.
15. Nagakura T., Matsuda S., Shichilyo K., Hata K. Dietary supplementation with fish oil rich in – 3 polynsaturated fatty acids in children with bronchial asthama. Eur Respir J. 2000;16: 861-865.
16. Mayser P, et al. n-3 fatty acids in psoriasis. British Journal of Nutrition, 2002; 87(suppl):S77-S82.
17. Peet, Malcolm, Eicosapentaenoic acid in the treatment of schizophrenia and depression: rationale and preliminary double-blind clinical trial results. Prostaglandins, Leukotrienes and Essential Fatty Acids 69, 2003; 477-485.
18. Larsson SC, at al. Dietary long chain n-3 fatty acids for the prevention of cancer: a review of potential mechanisms. American Journal of Clinical Nutrition, 2004; 79:935-45.
19. Morris MC, Evans DA, et al. Consumption of fis hand n-3 fatty acids and risk of incident Alzheimer disease. Neuron, 2003;60: 923-34.
stampa Segnala articolo
 
 Credits ©2006-2010 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543     Company Info