CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
PRODOTTI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Il FARMACISTA CONSIGLIA
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
Dieta, integrazione e prevenzione
Salute della donna
Allattamento
Gravidanza
Neonati
La Dieta Orgasmica
Salute mentale
Salute del cuore
Salute del bambino
Neoplasie
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
NEWSLETTER / Salute della donna

L'integrazione con olio di pesce durante l'allattamento ed effetti sui nascituri durante i loro primi 30 mesi di vita

Gli omega-3 influenzano favorevolmente lo sviluppo generale di un  infante in buona salute e, in particolare, lo sviluppo del suo sistema immunitario. 

Le formulazioni alimentari, arricchite di omega-3 a lunga catena EPA e DHA determinano un aumento di peso paragonabile o spesso maggiore rispetto alle altre formulazioni nei bambini prematuri e in quelli con peso regolare. Anche i vari aspetti dello sviluppo del bambino appaiono migliori. Gli infanti allattati al seno le cui madri mangiano spesso pesce delle acque fredde o assumono supplementi di DHA hanno caratteristiche psico-motorie migliori rispetto a quelli delle madri che hanno assunto omega 3 di origine vegetale.

In ogni caso i risultati di alcuni studi sono stati contradditori. Alcuni hanno segnalato degli effetti negativi sul peso alla nascita e sullo sviluppo di bambini nati prematuri nutriti con le suddette formulazioni arricchite. Altri risultati indicano che il tempo necessario per raggiungere un peso paragonabile a quello degli infanti allattati al seno era di 30 mesi. In ogni caso pochi studi relativi allo stato di salute della madre e del bambino hanno preso in esame gli effetti di una supplementazione materna con omega-3 di origine marina durante l'allattamento.

Omega-3: fondamentali durante l'allattamento
Il latte umano contiene di norma acidi grassi omega-3 in quantità dipendente dal consumo materno di pesce. Di conseguenza questo latte è considerato una fonte eccellente di omega-3 per l'infante. Poco è noto circa gli effetti di livelli quantitativamente diversi di omega-3 nel latte materno.

A questo proposito il Dott.Lotte Lauritzen e colleghi alla Royal Veterinary and Agricultural University in Frederiksberg, Danimarca, hanno studiato gli effetti di un consumo materno variabile di olio di pesce per i primi quattro mesi di allattamento. I ricercatori hanno seguito i vari aspetti della crescita e dello sviluppo dei bambini per 2 anni e mezzo. I risultati dimostrano un effetto a carico dello sviluppo delle capacità visive e della pressione sanguigna.

Vediamo ora di riassumere i risultati ottenuti sullo sviluppo dei bambini in generale e riguardo alle capacità di apprendimento del linguaggio e della soluzione dei problemi. Infine si farà riferimento alla produzione dei fattori del sistema immunitario.

Lo studio prende in considerazione due gruppi di donne all'ottavo mese di gravidanza. Il primo consuma meno di 400mg. di omega-3 al giorno mentre il secondo più di 820mg di omega-3. Da notare che il primo gruppo consuma circa 4 volte la quantità media di omega-3 consumata nei paesi occidentali.

Come previsto, dopo 4 mesi, i globuli rossi delle donne che assumevano olio di pesce erano significativamente più ricchi di DHA rispetto all'inizio dello studio, mentre nelle altre donne che assumevano olio di oliva (placebo) la concentrazione di omega-3 nelle membrane dei globuli rossi era diminuita. Durante il periodo dell'integrazione il livello totale di omega-3 nelle future mamme è aumentato in modo significativo. Dall'altra parte questi livelli si sono depressi sia in chi consumava solo olio di oliva, sia in chi mangiava quantità considerevoli di pesce. Tuttavia dopo 4 mesi la percentuale di omega-3 nei globuli rossi delle donne che consumavano olio di oliva era significativamente più bassa (9,6%) rispetto a quelle che si cibavano spesso di pesce (12,1%). In definitiva i nati da donne supplementate con omega-3 registravano livelli di DHA di tre volte superiori rispetto a quelli di donne che consumavano olio di oliva e di due volte maggiori rispetto a quelli di donne che mangiavano spesso pesce.

Durante lo studio il peso e l'altezza dei bambini dei vari gruppi non erano diversi tra loro. Ciò nonostante dopo 2 anni e mezzo la circonferenza della testa dei nati da quelle donne che avevano consumato olio di oliva era più bassa rispetto a tutti gli altri. Sempre all'età di 2 anni e mezzo l'indice di massa corporea, la circonferenza della vita e la percentuale totale di grasso dei nati da donne supplementate con olio di pesce erano significativamente più alti rispetto al gruppo dell'olio di oliva. Tutti questi risultati erano positivamente relazionabili ad un aumento della concentrazione del DHA nei globuli rossi delle donne in questione.

In definitiva un'integrazione a base di olio di pesce durante l'allattamento determina un aumento della circonferenza della testa, dell'indice di massa corporea, della circonferenza della vita e della percentuale di grassi totale; questi effetti sono riscontrabili nei bambini di 2 anni e mezzo. Il punto è se queste osservazioni sperimentali hanno un significato o meno.

Con riguardo all'attitudine nella risoluzione dei problemi le capacità delle femmine nate da donne supplementate con olio di pesce appaiono significativamente migliori, ma lo stesso non vale per i maschi.

Il numero di parole capite dai bambini all'età di 1 anno era più basso per i nati da donne supplementate con olio di pesce soprattutto per i maschi. Queste differenze scompaiono all'età di 2 anni. Inoltre sembra che le frasi articolate dai bambini di madri supplementate con olio di pesce all'età di due anni sono meno complesse; questo risultato risulta comunque significativo solo in un caso su sette valutazioni effettuate.

Passiamo ora ai fattori del sistema immunitario. Il confronto delle sostanze immuni chiave a 2 anni e mezzo non ha rivelato differenze significative riguardo alla produzione di IgE plasmatiche e di interleuchina-10 stimolata. L'interleuchina 10 è un potente immunosoppressore che ci aiuta a combattere le infezioni. Al contrario la sintesi indotta dell'interferone-gamma era significativamente maggiore per i nati da madri supplementate con olio di pesce. L'interferone gamma è un potente antivirale, svolge anche un'azione immunomodulatrice e anti-proliferativa. Una capacità maggiore di produrre interferone-gamma riflette una maturazione più veloce del sistema immunitario. Questo dato è in linea con altre osservazioni simili, che altri studi avevano già messo in evidenza, sugli infanti allattati al seno o nutriti con latte artificiale integrato con omega-3.

I ricercatori suggeriscono che questa veloce maturazione del sistema immunitario potrebbe essere particolarmente vantaggiosa nel ridurre la sensibilità agli allergeni. Osservazioni sperimentali indipendenti suggeriscono che gli omega-3 in gravidanza e durante il primo anno di vita possono ridurre l'affanno respiratorio dei soggetti allergici.

In definitiva i risultati di questi studi aggiungono informazioni importanti circa gli effetti che può avere un'integrazione di omega-3 durante l'allattamento. Anche se le informazioni possono sembrare a volte contraddittorie e i dati con rilevanza statistica di difficile interpretazione è chiaro che gli omega-3 influenzano favorevolmente lo sviluppo generale di un  infante in buona salute e probabilmente lo sviluppo del suo sistema immunitario. 



Argomenti correlati: omega-3 e gravidanza, omega-3 a la salute del bambino.

Fonte 

Lauritzen L, Hoppe C, Straarup EM, Michaelsen KF. "Maternal fish oil supplementation in lactation and growth during the first 2.5 years of life". Pediatr Res 2005;58:235-242.

Lauritzen L, Jørgensen MH, Olsen SF, Straarup EM, Michaelsen KF. "Maternal fish oil supplementation in lactation:effect on developmental outcome in breast-fed infants". Reprod Nutr Dev 2005;45:535-547.

Lauritzen L, Kjaer TMR, Fruekilde M-B, Michaelsen KF, Frøkiaer H. "Fish oil supplementation of lactating mothers affects cytokine production in 2½ -year-old children". Lipids 2005;40:669-676.

stampa Segnala articolo
 
 Credits ©2006 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543