CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
PRODOTTI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Il FARMACISTA CONSIGLIA
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
Dieta, integrazione e prevenzione
Salute della donna
Salute mentale
Alzheimer
Morbo di Parkinson
Depressione
Depressione e omega-3
Le autostrade del cervello
Salute del cuore
Salute del bambino
Neoplasie
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
NEWSLETTER / Salute mentale / Alzheimer

Gli acidi grassi omega-3 frenano il declino cognitivo che accompagna la malattia di Alzheimer

Lo studio OmegaAD indaga la connessione tra supplementazione con olio di pesce e declino cognitivo nella malattia di Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è una malattia fortemente debilitante, caratterizzata dal declino progressivo delle capacità cognitive, l'apprendimento, e la memoria. I farmaci trattano i sintomi, ma non hanno effetto sulle cause della malattia e sulla sua progressione. Studi epidemiologici suggeriscono che una dieta ricca di pesce può proteggere dall'insorgenza del morbo di Alzheimer, e i ricercatori hanno quindi deciso di indagare il ruolo degli acidi grassi omega-3 EPA e DHA.

Lo studio svedese OmegaAd, condotto da scienziati del "Karolinska Institutet" è il primo trial clinico ad utilizzare olio di pesce nel trattamento della malattia di Alzheimer. I risultati ottenuti indicano che la supplementazione con acidi grassi omega 3 può rallentare il declino cognitivo in alcuni pazienti con una forma molto moderata di morbo di Alzheimer, anche se questo non sembra essere il caso in pazienti che soffrono di una forma più avanzata della malattia.

L'Alzheimer colpisce le cellule del cervello
Lo studio coinvolse 204 pazienti con malattia di Alzheimer da lieve a moderata, in condizioni di stabilizzazione della malattia.  Questi pazienti furono assegnati in modo casuale ad assumere acidi grassi omega-3 (1.7g di DHA e 0.6g di EPA) oppure placebo, per 6 mesi.  Dopo 6 mesi, tutti i soggetti ricevettero una supplementazione con acidi grassi omega-3 per altri 6 mesi.

Al termine dei primi 6 mesi in un sottogruppo di pazienti (n=32) con una disfunzione cognitiva molto lieve si osservò una significativa riduzione del declino cognitivo tra i pazienti trattati con acidi grassi omega-3 rispetto ai pazienti che assunsero placebo.  Similarmente, un rallentamento del declino cognitivo si osservò fra il 6° e il 12° mese nel sottogruppo che prendeva il placebo quando iniziò la supplementazione con acidi grassi omega-3.
Olio di pesce
Al contrario, nessuna differenza nel progresso del declino cognitivo fu osservata in pazienti con una forma più avanzata della malattia.

I ricercatori sostengono che i meccanismi attraverso cui operano gli acidi grassi omega-3 non sono del tutto chiari, ma che le loro potenti capacità antinfiammatorie potrebbero a ragione ricoprire un ruolo fondamentale nel prevenire l'insorgenza della malattia di Alzheimer.  Sembra, infatti, che nei due anni precedenti l'esordio della malattia vi è un forte stato infiammatorio, potenzialmente trattabile.  È sostanzialmente possibile che lo stadio clinico in cui la malattia di Alzheimer diventa clinicamente evidente sia caratterizzato da una compromissione neurale tale da rendere vano un trattamento di tipo anti infiammatorio anche potente come quello con gli acidi grassi omega-3.    

Fonte 

Omega-3 fatty acid treatment of 174 patients with mild to moderate Alzheimer's disease (OmegAD): a randomized double-blind trial, Freund Levi et al.,  Archives of Neurology, 2006; 63:1402-1408.

stampa Segnala articolo
 
 Credits ©2006-2010 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543     Company Info