CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
PRODOTTI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Il FARMACISTA CONSIGLIA
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
Salute della donna
Salute mentale
Salute del bambino
Salute del cuore
Neoplasie
Linfomi
Colon
Tumore rene
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
NEWSLETTER / Neoplasie / Colon

Gli omega-3 riducono il rischio di tumore al colon.

Un maggiore consumo di pesce oppure di supplementi di olio di pesce può ridurre l'incidenza di tumore al colon del 12%

I tumori all'intestino sono una patologia molto diffusa nel mondo e causano circa mezzo milione di morti ogni anno. La cura dei tumori oggi ha fatto grandi passi, ma è oramai luogo comune- prevenire è meglio che curare. La dieta e lo stile di vita sono importanti fattori nella prevenzione di queste patologie. In particolare sembra un eccesso di grasso viscerale (il grasso che si deposita intorno agli organi) sia legato ad una maggiore incidenza di tumori, e che una dieta ricca di fibre e antiossidanti sia invece legata ad una ridotta incidenza di malattia. 
  
RX colon

Una metanalisi (ossia uno studio degli studi, il più affidabile strumento di ricerca attualmente disponibile) pubblicata da un gruppo di ricerca olandese ci fornisce una ulteriore importante indicazione: un maggiore consumo di pesce può ridurre l'incidenza di tumori al colon del 12%, con una riduzione del 3% per ogni 100g di pesce in più la settimana.

Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato 14 studi epidemiologici che mettevano in relazione il consumo di pesce o di integratori di omega-3 e l'incidenza di tumori al colon (1).

Questi risultati sono in accordo anche con uno studio pubblicato nel 2006 da un gruppo di ricercatori giapponesi. che aveva scoperto come il tipo dei grassi presenti nella membrana dei globuli rossi fosse strettamente correlato al tipo di dieta.

I ricercatori hanno poi utilizzato questi "marker" per studiare in modo più preciso la correlazione tra tumore al colon e gli acidi grassi omega-3.

In particolare, i ricercatori analizzarono il livello di omega-3 nei globuli rossi di pazienti sani e ammalati, ed evidenziarono una correlazione inversa tra rischio di tumore al colon e livello di acidi grassi polinsaturi (2).

Gli acidi grassi omega-3 hanno molte funzioni benefiche per l'organismo, tra cui una importante azione anti infiammatoria, che potrebbe essere in parte responsabile dell'effetto osservato nella prevenzione del tumore al colon.

In particolare uno studio su un modello animale ha dimostrato che la supplementazione con omega-3 può ridurre l'infiammazione del colon, a cui in parte si attribuisce la causa della formazione dei tumori (3).

Riferimenti bibliografici

1. Geelen et al.: Fish Consumption, n-3 Fatty Acids, and Colorectal Cancer: A Meta-Analysis of Prospective Cohort Studies. Am J Epidemiol. 2007 Nov 15;166 (10):1116-25.
2. Kuriki K, et al.: Risk of colorectal cancer is linked to erythrocyte compositions of fatty acids as biomarkers for dietary intakes of fish, fat, and fatty acids. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2006 Oct;15(10):1791-8.
3. Nowak et al.: Colitis-associated colon tumorigenesis is suppressed in transgenic mice rich in endogenous n-3 fatty acids. Carcinogenesis. 2007 Sep;28(9):1991-5 

 

stampa Segnala articolo
 
 Credits ©2006 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543