CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
PRODOTTI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Salute del cuore
Salute mentale
Salute della donna
Salute del bambino
Efficacia negli adulti
Indicazioni pediatriche
Formulazioni arricchite
Affezione asmatica
ADHD, dislessia e disprassia
Effetti collaterali
Conclusioni
Sistema immunitario
Neoplasie
Vista
Pelle
Il FARMACISTA CONSIGLIA
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
RICERCA E SALUTE / Salute del bambino / ADHD, dislessia e disprassia
Numerose recenti ricerche hanno dimostrato che gli acidi grassi essenziali offrono un valido aiuto nei casi di ADHD, dislessia e disprassia.
Una interessante rassegna di A. J. Richardson riassume la storia dell’impiego degli omega-3 nel trattamento delle difficoltà d’apprendimento nei bambini (4).

Oltre vent'anni fa, un gruppo di ricercatori inglesi di sostegno ai bambini iperattivi aveva notato un legame diretto fra la carenza di acidi grassi essenziali e l'ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder ossia disturbi da deficit di attenzione legati all'iperattività).

I primi studi effettuati prevedevano l’utilizzo di una fonte ricca di acido gamma-linolenico (omega-6 GLA, presente nell'olio di enagra o di borragine), ma, anche nel migliore dei casi, questo trattamento dimostrava un’efficacia del tutto marginale (25,26).  Anche il successivo impiego dell'acido docosaesaenoico (omega-3 DHA) a basse dosi non rivelò effetti particolarmente benefici (27).
Più di recente uno studio condotto da Stevens et al. alla Purdue University sui bambini iperattivi ha ampiamente dimostrato che una integrazione a base di una miscela di acido eicosapentaenoico (omega-3 EPA), acido docosaesaenoico (omega-3 DHA) e gamma linolenico (omega-6 GLA) porta a un graduale ma significativo miglioramento dei problemi comportamentali e delle difficoltà di attenzione (28) .
L'amore dei genitori rimane  la cura più efficace
Un'altro studio condotto da Puri e Richardson dell'università di Oxford prese in esame gli effetti di una integrazione con EPA, DHA e GLA in bambini dislessici affetti da ADHD.  I ricercatori trovarono anche in tal caso un netto miglioramento delle problematiche connesse a questa patologia con benefici cognitivi e comportamentali significativi (29).

Il ruolo dell'acido eicosapentaenoico (EPA)

Il successo ottenuto nel controllo dei sintomi di adulti depressi e schizofrenici con l'utilizzo di acido eicosapentaenoico (EPA) (17) ha spronato diversi ricercatori ad esaminare il ruolo degli acidi grassi nei disturbi comportamentali dei bambini utilizzando solo EPA come componente principale dei trattamenti suppletivi.

Vi sono diverse evidenze sperimentali a favore dell'EPA come composto chiave nel trattamento di questa condizione. Questo è supportato dal fatto che un trattamento a base di DHA o DHA insieme ad altri omega-6 non ha provocato miglioramenti comportamentali paragonabili a quelli ottenuti dalle miscele contenenti anche EPA (25,26,27).

Tuttavia il trio di acidi grassi essenziali EPA, DHA e GLA, con prevalenza di EPA, sembra offrire i migliori risultati. Uno studio in larga scala pubblicato nel 2005, l'Oxford Durham study, relativo a bambini affetti da disturbi comportamentali diagnosticati, dimostrò un netto miglioramento delle capacità di lettura, di scrittura e degli altri sintomi legati a stati di ADHD grazie all'integrazione della dieta con una miscela di acidi grassi composti da EPA, DHA e GLA (30).
TwinEFA è una miscela di EPA, DHA e GLA.
Conclusioni

In conclusione si può affermare che ulteriori ricerche sono necessarie per definire con precisione il ruolo degli acidi grassi poli-insaturi sulle abilità cognitive dei bambini che non soffrono di problemi comportamentali. Di certo è che i risultati ottenuti finora sono molto incoraggianti.

Note bibliografiche

4. Richardson, A.J., Clinical trials of fatty acid treatment in ADHD, dyslexic, dyspraxia and the autistic spectrum. Prostaglandins, Leukotrienes and Essential Fatty Acids 70, 2004;383-390.
5. Zhang, Jian, Hebert James R., Muldoon, Matthew F., Dietary Fat Intake Is Associated with Psychosocial and Cognitive Functioning of School-Aged Children in the United States. American Society for Nutritional Sciences, 2005, 1967-1973.
17. Peet, Malcolm, Eicosapentaenoic acid in the treatment of schizophrenia and depression: rationale and preliminary double-blind clinical trial results. Prostaglandins, Leukotrienes and Essential Fatty Acids 69, 2003; 477-485.
20. Jensen, Craig L., Heird, William C. Lipids with an emphasis on long-chain polyunsaturated fatty acids. Clinics in Perinatology 29, 2002, 261-281.
21. Hodge L, Salome CM, Peat JK. Consumption of oily fish and childhood asthma risk. Med J Aust. 1996; 164:137-140.
22. Wong KA W, Clinical Efficacy of n-3 Fatty Acid Supplementation in Patients with Asthma, Journal of the American Dietic Association, 2005, 98-104.
23. Mihrshahi S. Peat LK. Et al. Effect of Omega-3 fatty acid concentrations in plasma on symptoms of asthma at 18 months of age. Pediatric Allergy & Immunology Dec 2004, 15(6), 517-522.
24. Dunstan JA, Mori TA, Barden A, et al. Fish oil supplementation in pregnancy modifies neonatal allergen-specific responses and clinical outcomes in infants at high risk of atopy: a randomized trial. J Allergy  Clim Immunol Dec 2003; 112(6): 1178-84.
25. Arnan, M.G., Mitchell, E.A. Turbott, S.H. the effects of essential fatty acid supplementation by Efumol in hyperactive children, Journal of Abnormal Child Psychology. 15(1), 1987, 286-287.
26. Arnold, L.E., et al. Gamma-linolenic acid for attention-deficit hyperactivity disorders placebo-controlled comparison to d-amphetamine, Biological Psychiatry 25(2), 1989, 222-228.
27. Voigt, R.G. et al., A randomized, doble-blind, placebo- controlled trial of docosahexuenoic acid supplementation in children with attention-deficit/hyperactivity disorder, Journal of Pediatrics 139(2) 2001, 189-196.
28. Stevens, L., et al, EPA supplementation in children with inattention, hyperactivity and other disruptive behaviours, Lipids 38 (10) 2003, 1007-1021.
29. Richardson, A.J. Puri, B.K., A randomized double-blind, placebo-controlled study of the effects of supplementation with highly unsaturated fatty acids on ADHD-related symptoms in children with specific learning difficulties. Program of Neuropsychopharmacology, Biological psychiatry, 26 (2) 2002, 491-50.
30. Richardson, Alexandra L., DPhil(Oxon), and Montgomery, Paul. The Oxford-Durham Study: A Randomized, controlled Trial of Dietary Supplementation With Fatty Acids in Children With Developmental Coordination Disorder, Pediatrics Vol. 115 No. 5 May 2005, 1360-1366.
stampa Segnala articolo
 Credits ©2006-2010 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543     Company Info