CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
PRODOTTI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Salute del cuore
Salute mentale
Salute della donna
Salute del bambino
Efficacia negli adulti
Indicazioni pediatriche
Formulazioni arricchite
Affezione asmatica
ADHD, dislessia e disprassia
Effetti collaterali
Conclusioni
Sistema immunitario
Neoplasie
Vista
Pelle
Il FARMACISTA CONSIGLIA
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
RICERCA E SALUTE / Salute del bambino / Effetti collaterali
Gli acidi grassi omega-3 contenuti nell’olio di pesce concentrato sono, in genere, ben tollerati.

Gli effetti collaterali sono, di norma, trascurabili. Quelli più comuni includono nausea, eruttazioni, dolori addominali, gonfiore e retrogusto di pesce (31). In ogni caso nemmeno il consumo di dosi elevate di acidi grassi di origine marina sembra provocare seri effetti collaterali. Ad esempio alcuni pazienti leucemici hanno assunto 17 grammi di olio di pesce concentrato al giorno (pari a 15-30 volte la dose consigliata) senza percepire significativi effetti collaterali da attribuire agli omega-3 (32).

In alcuni pazienti il trattamento con dosi elevate di omega-3 ha determinato un aumento del tempo di sanguinamento (33). Studi clinici successivi relativi al consumo di 2-5 grammi di omega-3 al giorno non hanno comunque confermato questi effetti (34,35). Un altro studio ha dimostrato che un trattamento combinato a base di aspirina o warfarina (anticoagulanti) e omega-3 non aumenta il rischio di sanguinamento (36).

Uno studio aveva riportato che il controllo glicemico dei pazienti diabetici è influenzato negativamente da un trattamento a base di dosi elevate di omega-3 (37)  Tuttavia due ampie meta-analisi successive non hanno confermato queste osservazioni preliminari (38,39).
Note bibliografiche

31. Eristland J. Safety considerations of polyunsaturated fatty acids. American Journal of Clinical Nutrition, 2000;71(suppl):197S-210S.
32. Buns C. Patrick, Halabi Susan, et al. Phase I Clinical Study of Fish Oil Fatty Acid Capsules for Patients with Cancer Cachexia: Cancer and Leukemia Group B Study 9473. Clinical Cancer Research Dec. 1999; 5: 3942-3947.
33. Goodnight SH, Harris WS, Connor WE. The affets of dietary omega 3 fatty acids on platelet composition and function in man: a prospective, controlled study. Blood, 1951;58: 880-5.
34. Eristland J. Safety considerations of polyunsaturated fatty acids. American Journal of  Clinical Nutrition, 2000;(suppl):197S-210S.
35. Knapp HR. Dietary fatty acids in human thrombosis and hemostasis. American Journal of  Clinical Nutrition, 1997; 65(suppl1687-98.
36. Eristland J, AArnesen H, Seljeflot I, Kierulf P. Long term effects of n-3 polyunsaturated fatty acids on haemostatic variables and bleeding episodes in patients with coronary artery disease. Blood Coagul Bibrinolysis, 1995;6:17-22.
37. Glauber H, Wallace P. Griver K, Brechtel G. Adverse metabolic effect of Omega-3 fatty acids in non-insulin-dependent diabetes mellitus. Annals of Internal Medicine, 1998;108:663-8.
38. Montori VM, Farmer A, Wollan PC, Dinneen SF. Fish oil supplementation in type 2 diabetes. Diabetes Care, 2000;23: 1407-15.
39. Friedberg CE, Janssen MJ, Robert H, Brobbee DE. Fisch oil and glycemic control in diabetes: a meta-analysis. Diabetes Care, 1998;21: 494-500.
stampa Segnala articolo
 
 Credits ©2006-2010 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543     Company Info