CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
PRODOTTI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Il FARMACISTA CONSIGLIA
Colesterolo e trigliceridi
Cardiol e Vitamina E
Dimagrimento e omega-3
Neonati e omega-3
Omega-3 e deltacortene
Idrocefalo normoteso
Steroli vegetali e omega-3
Vitamina E
Emicrania
Morbo di Crohn
Aritmia e Vitality
Amenorrea e TwinEFA
Extrasistole e omega-3
Omega-3 e ADHD
Alcool e assunzione CARDIOL
Isterectomia e Twinefa
Omega-3 ed ADHD
Cardiol e Vitality
Omega-3 e dislessia
Crohn e miastenia
Omega-3 e disprassia
Omega-3 e dislessia
Omega-3 e bambini
GLA in gravidanza
Omega-3 e gravidanza
Omega-3 e allattamento
Integrazione in gravidanza
Omega-3 e aterosclerosi
Integrazione nei bambini
Preparazione alla gravidanza
Omega-3 e allergie
Omega-3 e retticolite ulcerosa
Trigliceridi e depressione
GLA, definizione ed utilizzo
Omega-3 e pelle grassa
Vitality o Cardiol?
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
Il FARMACISTA CONSIGLIA / Emicrania
                                                   domanda pervenuta via e-mail il 22 settembre 2006

D: Buongiorno. Facendo una ricerca su internet ho trovato il Vs sito web ed il Vs prodotto Omegor Vitality. Le notizie che ho letto sugli O3 sono interessanti, e vorrei sottoporre alla Vs attenzione il seguente quesito.
Da circa 15 giorni sto seguendo una cura per l'emicrania prescrittami da uno specialista. Più precisamente la cura consiste in:
-per la profilassi della cefalea: assunzione di 15 gocce/die di Laroxyl;
-per neutralizzare l'attacco emicranico: assunzione di 1 compressa di Almogran alla comparsa dei sintomi che generalmente precedono l'attacco emicranico.
Ho sentito dire che gli O3, se assunti sotto forma di integratore alimentare certificato e nelle giuste dosi, possono costituire un buon coadiuvante anche in questo tipo di cure. Potete cortesemente darmi qualche suggerimento circa questa ipotesi, e se, invece, può esserci il rischio di interazione con i farmaci che ho citato.
Grazie.
Francesco

R: Gentile Francesco, alla Sua domanda è difficile rispondere, in quanto i tipi di emicrania sono diversi e la risposta soggettiva ai vari principi attivi utilizzati è specifica, da verificare caso per caso.

In generale è stato confermato da molte ricerche che gli omega-3 da olio di pesce (EPA e DHA), in particolare nei soggetti carenti, migliorano la funzionalità sinaptica, l'umore e alcune forme di depressione maggiore.

In riferimento all'emicrania è stato osservato che gli omega-3 possono ridurre la frequenza e l'intensità degli attacchi. In uno studio riportato nel seguente link:

http://www.headaches.org /consumer/topicsheets/fishoil .html

l'utilizzo di circa 4,5g al giorno di EPA+DHA ridussero del 40-50% il punteggio del mal di testa, calcolato come frequenza e intensità.

Un altro studio, invece, trovò solo una piccola riduzione della frequenza di attacchi emicranici con l'integrazione con gli omega-3.

Quindi non vi è assoluta certezza dell'efficacia degli acidi grassi omega-3 nel trattamento e la prevenzione dell'emicrania. Il suggerimento che Le potrei dare è di provare per un periodo di almeno 60 gg. ad assumere una dose di 1,8-3g di EPA+DHA (corrispondenti a 3-5 capsule di OMEGOR Vitality 1000mg) al giorno e verificare la Sua specifica risposta soggettiva. Nel caso risultasse positiva, allora potrebbe valutare con l'aiuto del Suo medico diversi dosaggi e scoprire il minor dosaggio efficace per Lei, che diventerebbe la dose di "mantenimento".

Gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA non interferiscono con nessuno dei medicinali che già assume.

Le consiglio di consultare, in ogni caso, il Suo medico curante sull'opportunità di iniziare una tale integrazione e sui dosaggi da utilizzare, in quanto è l'unica persona competente che può prescriverle una tale terapia coadiuvante e ad assisterla durante il periodo dell'integrazione.

Mi auguro di esserle stata d'aiuto.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Susanna Picciolini
farmacista

 Credits ©2006 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543