CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
PRODOTTI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Il FARMACISTA CONSIGLIA
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
Dieta, integrazione e prevenzione
Perdita di peso e omega-3
Integrazione in un regime dimagrante
Dimagrire con gli omega-3
I benefici di una dieta ricca di pesce
Omega-3 nel pesce? Sempre meno!
Salute della donna
Salute mentale
Salute del cuore
Salute del bambino
Neoplasie
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
NEWSLETTER / Dieta, integrazione e prevenzione / I benefici di una dieta ricca di pesce

LA NONNA AVEVA RAGIONE: MANGIARE PESCE FA DIVENTARE INTELLIGENTI  

Un maggiore consumo di pesce è associato a migliori capacità cognitive anche in età avanzata. 

Le cellule del cervello (i neuroni) sono molto ricche di omega-3, e parecchi studi dimostrano che un maggiore consumo di queste sostanze durante la gravidanza è associato ad un più alto Quoziente di Intelligenza (QI) dei bambini.
Ottime prospettive per i bambini di domani, ma che dire di quelli di ieri e, più nello specifico, quelli abbastanza grandi da utilizzare un computer e leggere questa mail? Fuori tempo massimo?
Fortunatamente no: mangiare pesce migliora la funzionalità del cervello e le capacità cognitive, a tutte le età. Come spesso accade, i detti popolari hanno un fondamento di verità.
Nel numero di Novembre del American Journal of Clinical Nutrition sono stati pubblicati ben 3 studi che analizzano l'effetto del consumo di pesce sulle capacità cognitive in età avanzata. I risultati non sono limitati ad un'unica popolazione, in quanto provengono da paesi diversissimi: Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda. Età media intorno ai 60 anni.

In estrema sintesi, in un test che misura le prestazioni cognitive chi mangia più pesce (almeno 75g al giorno) ha un punteggio più alto di chi ne mangia di meno (chi mangia meno di 10g di pesce al giorno perde). E ora, tutti dal pescivendolo!

Il fatto che i mangiatori di pesce possono battere chi non ne mangia nei test cognitivi dipende dal pesce o dal suo contenuto di omega-3? I secondi sembrano essere determinanti in questo senso, ma il pesce contiene anche altre sostanze importanti per la funzionalità cerebrale, ad esempio fosforo e niacina. Fatto sta che il contenuto di omega-3 del sangue (che ne riflette il consumo con la dieta) è legato ad una migliore capacità cognitiva in età avanzata.

I ricercatori hanno concluso che un maggiore consumo di omega-3 permette di mantenere intatte le proprie capacità cerebrali, e di prevenire il declino cognitivo spesso legato all'avanzare degli anni. Inoltre, i risultati di un questionario hanno permesso di mettere in chiara relazione un maggiore livello di omega-3 nel sangue con un maggiore senso di benessere fisico e mentale.

Come possono gli omega-3 migliorare le funzioni cerebrali? I possibili meccanismi d'azione sono due. Ma... il viaggio nel cervello continua nella prossima newsletter!

 

stampa Segnala articolo
 
 Credits ©2006-2010 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543     Company Info