CONSUMATORI
Condizioni di venditaContattiCercaSitemap
HOME
INTEGRATORI
QUALITA' CERTIFICATA
TESTIMONIANZE
OMEGA-3
RICERCA E SALUTE
Salute del cuore
Salute mentale
Salute della donna
Salute del bambino
Sistema immunitario
Neoplasie
Vista
Pelle
Il FARMACISTA CONSIGLIA
LIBRI
OMEGOR IN FARMACIA
RISORSE
NEWSLETTER
U.G.A. NUTRACEUTICALS
E-SHOP OMEGOR
 
RICERCA E SALUTE / Pelle
In campo dermatologico gli omega-3 sono indispensabili per mantenere la pelle in salute. Migliorano le condizioni cutanee in caso di pelle secca e prematuramente invecchiata, danno sollievo ai capelli fragili e inariditi. 

Gli effetti benefici degli omega-3 sono stati scoperti studiando il rischio cardiovascoalre di popolazioni eschimesi, grandi consumatori di pesce azzurro, salmone e merluzzo. Il fatto è che queste stesse popolazioni emigrando nei Paesi industrializzati e abbandonando quindi le sane abitudini alimentari tradizionali presentavano un rischio maggiore di morte cardiovascolare ma anche una incidenza significativamente più elevata di dermatite atopica e psoriasi, malattie cutanee piuttosto rare negli eschimesi. E' del resto noto che questi acidi grassi essenziali sono componenti fondamentali delle membrane biologiche e del tessuto epiteliale e contribuiscono alla formazione del film idrolipidico da parte delle ghiandole sebacee e sudoripare sia a livello della cute che del cuoio capelluto. Una carenza di acidi grassi insaturi provoca un incremento delle perdite di acqua transepidermiche e può essere responsabile di pelle secca, tendenza all'acne e allo sviluppo di stati eczematosi nonchè di capelli fragili e opachi, fragilità delle unghie, forfora e predisposizione ad allergie in genere.    

Alcuni studi suggeriscono che una maggior quantità di acidi grassi omega-3 a lunga catena permetterebbe di controllare problemi legati a patologie dermatologiche particolari, come la psoriasi (1). La psoriasi è un’eruzione desquamativa di origine infiammatoria e ad andamento cronico caratterizzata da iperproliferazione dei cheratinociti. La malattia che negli Stati Uniti ha una prevalenza dell’1%, ha basi genetiche. Anche l’alimentazione sembra avere un ruolo nell’eziologia e nella patogenesi della psoriasi; un recente studio dimostra come una dieta ricca di omega-3 provenienti da olio di pesce possa avere particolari effetti benefici (2). E' del resto risaputo che in affezioni cutanee quali dermatiti e psoriasi la composizione del sebo cutaneo subisce uno squilibrio strutturo-funzionale, in tal caso gli omega-3 aiutano a ristabilire le percentuali di acidi grassi ideali per una funzionalità e una integrità ottimali della struttura epiteliale.  
Note bibliografiche

1. Mayser et al. (1998) Journal of the American Academy of Dermatology
2. Wolters M. (2005) Diet and psoriasis: experimental data and clinical evidence. British Journal of Dermatology.
stampa Segnala articolo
 
 Credits ©2006-2010 - U.G.A. Nutraceuticals S.r.l. - P.IVA 02801680543     Company Info