**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Omega-3 anche nella carne grazie al manzo transgenico

Ci sono 0 commenti

Anche la carne potrebbe diventare una fonte di omega-3, grazie alla sperimentazione di un gruppo di scienziati che ha allevato bovini contenenti alte concentrazioni di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico). Con l’utilizzo delle biotecnologie è stato quindi possibile selezionare animali con un alto valore nutrizionale dal punto di vista degli acidi grassi.

Lo studio è stato realizzato da un gruppo di ricercatori della Northwest A&F University di Xianyang e del Centro Nazionale per il Miglioramento dei Bovini di Yangling (Cina), ed è stato pubblicato sulla rivista Biotechnology Letters.

Diete occidentali: ricche di omega-6 e povere di omega-3

Il mercato degli integratori di omega-3 è cresciuto rapidamente negli ultimi anni; da quando numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato i vantaggi sulla salute degli acidi grassi a catena lunga DHA e EPA, contenuti principalmente nel pesce.

I livelli di questi acidi grassi nella dieta, soprattutto quella occidentale, basata su un grande consumo di carne e grassi, sono diminuite nel corso degli anni, mentre quelli a catena corta omega-6, presenti soprattutto negli oli vegetali, sono aumentati.

Questo squilibrio può portare a problemi per la salute tra cui l’aumento della pressione sanguigna.

Un gene modifica il rapporto tra Omega-6 e Omega-3

Il team di scienziati, guidato dal professor Gong Cheng, ha introdotto un gene, noto come FAT1, nelle cellule del bestiame, tramite un complicato meccanismo di clonazione genica.

Il gene, che è stato isolato da un comune tipo di verme nematode, è responsabile della produzione degli enzimi desaturasi che sono coinvolti nella conversione degli acidi grassi omega-6 in acidi grassi omega-3.

Le analisi condotte sui 14 vitelli che hanno ricevuto correttamente il gene FAT1, hanno rivelato che questo esperimento ha aumentato nei loro tessuti i livelli di omega-3 di oltre cinque volte.

In particolare, le analisi sulla composizione in acidi grassi hanno dimostrato che la presenza del gene FAT1 ha aumentato il contenuto di ALA (acido alfa linoleico), EPA e DHA nei bovini, e diminuito il rapporto tra gli omega-6 e gli omega-3 di oltre l’80% (da 5,33: 1 a 0,95: 1), rispetto a quello dei vitelli non modificati geneticamente.

Carne ricca di omega-3: nuovi studi saranno necessari

Il team ha sottolineato che mentre molti gruppi di ricerca stanno sperimentando come aumentare i livelli di omega-3 nel pesce da allevamento, creando farine ricche di fonti vegetali di EPA, il nuovo studio mostra che buoni livelli di omega-3 possono essere prodotti direttamente nella carne bovina.

Altre sperimentazioni, che utilizzano geni simili a FAT1, sono comunque già state realizzate su suini, bovini da latte e ovini da parte di gruppi di ricerca internazionali.

In ogni caso, come gli stessi scienziati cinesi hanno dichiarato, c'è ancora molta strada da fare per migliorare le tecniche scientifiche e quelle di allevamento necessarie per rendere la carne di manzo una fonte di omega-3 per l'alimentazione umana.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli Omega-3 scriviti alla nostra newsletter.

Fonte: Gong Cheng, Changzhen Fu, et al “Production of transgenic beef cattle rich in n-3 PUFAs by somatic cell nuclear transfer” Biotechnology Letters.

Published online ahead of print, doi: 10.1007/s10529-015-1827-z


Articolo pubblicato in Omega-3 in altri cibi ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi