Alimentazione

L’azione degli Omega-3 può essere incrementata dai vegetali a foglia verde scuro

L’azione antinfiammatoria degli Omega-3 può aumentare dai vegetali a foglia verde scuro


Assumere Omega-3 e contemporaneamente seguire una dieta ricca di vegetali a foglia verde scuro, aumenta la concentrazione degli acidi grassi essenziali EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) nelle membrane dei globuli rossi. Per una supplementazione più efficace, si potrà dunque in futuro associare a determinate dosi di Omega-3 uno specifico regime alimentare. 

Questa interessante scoperta, pubblicata sulle pagine del Journal of Nutrition, è stata realizzata dai ricercatori della University of California e dell’ USDA’s  Agricoltural Research Service di Beltsville  (USA).



Acidi grassi e vegetali a foglia verde, un mix benefico per la salute



Gli Omega-3 EPA e DHA sono componenti delle membrane delle cellule, a cui conferiscono fluidità, una caratteristica indispensabile per processi cellulari come il movimento, la divisione e l'accrescimento. Nei globuli rossi il livello di EPA e DHA  nella membrana si quantifica con il cosiddetto Indice di Omega-3,  che si esprime come percentuale di Omega-3 sugli acidi grassi totali.Secondo i ricercatori per ottenere un Indice di Omega-3 dell’ 8%, ritenuto ideale per il mantenimento dello stato di salute, basterebbe consumare circa 70 gr al giorno di vegetali a foglia verde scuro. Un gruppo dei vegetali a cui appartengono, tra gli altri, gli spinaci e i broccoli e la lattuga romana. Tutti questi alimenti sono caratterizzati dall’elevato contenuto di vitamine, fibre e antiossidanti come i polifenoli



Effetto della dieta sull' efficacia degli Omega-3



La ricerca ha visto coinvolti 83 americani di origine africana, i quali sono stati suddivisi in due gruppi in maniera casuale; un gruppo ha ricevuto 2 gr di Omega-3, l'altro un placebo. Ognuno ha inoltre riempito un apposito questionario per segnalare la dieta seguita. Dopo sei settimane di trattamento giornaliero, per ogni soggetto è stata analizzata la quantità di DHA e EPA presente nelle membrane dei globuli rossi. I risultati ottenuti hanno mostrato che tra i soggetti trattati con Omega-3, quelli che avevano consumato molti vegetali a foglia verde erano più sensibili al supplemento. Le membrane dei loro eritrociti infatti mostravano una concentrazione di acidi grassi più elevata rispetto agli altri.



L’azione protettiva degli alimenti di origine vegetale



Secondo gli studiosi l'associazione tra consumo di verdure ed efficacia degli Omega-3 potrebbe essere dovuta ad alcune proprietà dei vegetali. Il consumo di frutta e verdura infatti riduce lo stress ossidavo e quindi l'ossidazione dei lipidi.Lo scarso introito di vegetali a foglia verde potrebbe dunque favorire la perossidazione e ridurre la disponibilità degli Omega-3 a divenire componenti delle membrane degli eritrociti Gli scienziati hanno inoltre indicato che sul metabolismo dei lipidi agisce anche la flora batterica intestinale, la cui composizione è influenzata dalla quantità di fibra e polifenoli ingeriti. Queste ipotesi dunque suggeriscono che i vegetali a foglia verde scuro possono agire modificando la composizione del microbiota intestinale e il metabolismo degli Omega-3. In ogni caso altri studi dovranno confermare tali interazioni e chiarire il ruolo che la risposta individuale ha sull’efficacia della supplementazione


Fonte: O'Sullivan A, Armstrong P, Schuster GU, Pedersen TL, Allayee H, Stephensen CB, Newman JW. “Habitual Diets Rich in Dark-Green Vegetables Are Associated with an Increased Response to ω-3 Fatty Acid Supplementation in Americans of African Ancestry.” J Nutr. 2013 Nov 20.