Donna in Salute

Sclerosi multipla: i nati a maggio sono più a rischio

Sclerosi multipla: essere nati a Maggio può essere uno svantaggio


Se fino ad oggi il mese di nascita di vostro figlio poteva interessarvi per conoscere il suo segno zodiacale in anticipo, ora avrete un motivo in più per soffermarvi su questo particolare.



Bassi livelli di vitamina D

Uno studio della London University in associazione con la Oxford University, infatti, ha analizzato la relazione fra il mese di nascita, i livelli di vitamina D e lo sviluppo del sistema immunitario nei neonati, scoprendo che il mese di nascita può determinare la propensione allo sviluppo della sclerosi multipla.




L'importanza della vit. D durante la gravidanza

Lo studio condotto dal Dott. Ramagopalan, si è concentrato nel cercare di spiegare quello che è noto come "effetto mese" nella sclerosi multipla. I ricercatori studiarono la relazione dei livelli della vitamina D nelle donne in gravidanza, i livelli delle cellule T auto-reattive nel neonato la propensione a sviluppare malattie auto immuni come la sclerosi multipla.  




Vitamina D e cellule T autoreattive

La Vitamina D gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema immunitario del nascituro, oltre ad aiutare i processi di calcificazione e lo sviluppo della ossa. I linfociti T sono fondamentali per la risposta immunitaria verso determinati virus. Alcuni di loro sono auto-reattivi e capaci anche di attaccare il proprio organismo. Il sistema immunitario, con la sua maturazione, dovrebbe eliminare proprio questa versione "anomala" dei linfociti T.




Lo studio

Sono stati analizzati campioni di cordone ombelicale prelevati da 100 nasciuturi: 50 nati in novembre e 50 nati in maggio. I nascituri nati a maggio avevano livelli di vitamina D del 20% inferiori a quelli nati a novembre, e quasi il doppio di linfociti T auto-reattivi potenzialmente dannosi.

Dimostrando che il mese di nascita ha un impatto sulla maturazione del sistema immunitario del nascituro, questo studio offre per la prima volta una potenziale spiegazione biologica sul noto effetto del "mese di nascita" nei casi della sclerosi multipla.

I ricercatori richiamarono l'attenzione sull'importanza dell'integrazione della madre con dosi adeguate di vitamina D.

Durante la gravidanza la maggior parte delle donne assume integratori multivitaminici e multiminerali, ma i risultati di questo studio dimostrano che le dosi di vitamina D3 potrebbero non essere adeguate. Se l'integrazione è sempre consigliata a tutte le future mamma, le gestanti nei mesi invernali dovrebbero considerarla una cosa imprescindibile.



Disanto, G; Watson T.C.; Giovannoni, G; V. Ramagopalan et al. Month of Birth and Thymic Output JAMA Neurol. 2013;70(4):527-528. doi:10.1001/jamaneurol.2013.2116. http://archneur.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1676651