**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Abbassare i trigliceridi e alzare l'HDL, si può fare con gli omega-3?

Ci sono 0 commenti

Buonasera. Mi potete indicare le principali differenze fra: 1) Omegor Vitality 60 cps 2) Omegor Krill ? L'ottica è quello di alzare il colesterolo HDL (e possibilmente abbassare il trigliceridi). Grazie. FC



Gentile Fabrizio,

l’integrazione con omega‐3 può essere molto utile per contribuire a mantenere i normali livelli di trigliceridi nel sangue. Secondo il parere dell’EFSA e della Commissione Europea questo effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 2 g di EPA e DHA.

Proprio qui sta la differenza tra i due prodotti che menziona, Omegor Vitality e Omegor Krill. Sono entrambi integratori di acidi grassi omega3 - ma provengono da fonti animali diverse e con diverse concentrazioni di EPA e DHA.

  • Omegor Vitality 1000 e livelli normali di trigliceridi nel sangue

Omegor Vitality è un integratore alimentare a base di olio di pesce estratto da acciughe e sardine con gli omega-3 in forma di trigliceridi, la struttura con cui gli acidi grassi sono presenti negli alimenti che consumiamo con la dieta e che il nostro organismo è abituato ad assimilare. Trova Omegor Vitality nei formati:

  1. Omegor Vitality 1000, in capsule da 1 g di olio e nelle confezioni da 30 o 45 capsule;
  2. Omegor Vitality 500, in capsule da 500 mg di olio in confezioni da 60 capsule.
  3. Ogni capsula di Omegor Vitality 1000 apporta almeno 630 mg di EPA+DHA: per raggiungere i 2 g di EPA+DHA utili per l’effetto sui trigliceridi ematici sono necessarie almeno 3 capsule al giorno;
  4. ogni capsula di Omegor Vitality 500 apporta invece 315 mg di EPA +DHA: per raggiungere la dose di 2 g sono necessarie 6 capsule al giorno.
  • Omegor Krill, più assimilabile ma meno concentrato

Il prodotto Omegor Krill è invece un integratore alimentare a base di olio estratto dal krill - un piccolo crostaceo che compone lo zooplancton delle fredde acque antartiche. Nell’estratto di krill gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA si trovano in forma di fosfolipidi e sono ancora più facilmente assorbibili dal nostro organismo rispetto ai trigliceridi.

Ogni capsula di Omegor Krill contiene 500 mg di olio di krill e la dose giornaliera consigliata di 2 capsule apporta 200 mg di EPA+DHA. Schematicamente:

  1. L’olio di krill ha un più basso contenuto in EPA e DHA rispetto all'olio di pesce;
  2. ma trattandosi di un nuovo ingrediente alimentare, il suo consumo è regolamentato a livello europeo e l’apporto giornaliero di EPA e DHA da olio di krill non deve superare i 250 mg al giorno.

Come può vedere, 250 mg di EPA e DHA da olio di krill sono un dosaggio troppo basso per il mantenimento dei trigliceridi ematici (rispetto ai 2 g di EPA e DHA necessari).

  • Posologia

Sulla base di quanto appena detto, per contribuire alla normalizzazione dei livelli di trigliceridi le consiglio di orientarsi verso prodotti a base di olio di pesce concentrato come Omegor Vitality 1000 (3 capsule al giorno) o Omegor Vitality 500 (6 capsule al giorno).

Omegor Krill è invece particolarmente consigliabile in caso di stress psicofisico e scarsa concentrazione, perché la caratteristica struttura dei suoi omega‐3 permette di avere maggiori benefici a livello del sistema nervoso.

  • Come alzare il colesterolo buono?

Per quanto riguarda l’innalzamento dei valori di HDL, purtroppo nessun prodotto da solo permette di ottenere un innalzamento significativo dei valori: questo parametro infatti è scarsamente modificabile anche dai farmaci.

Uno degli strumenti più validi ed efficaci per aumentarne i livelli plasmatici è rappresentato dall’attività fisica e dall’astensione dal fumo.

L’attività fisica consigliata è quella aerobica con un lavoro muscolare lento e prolungato nel tempo come ad esempio camminare quotidianamente per 30 minuti consecutivi.

Le raccomando di informare il suo medico curante del tipo di integrazione alimentare che ha intenzione di attuare, perché il medico deve essere sempre informato di ogni accorgimento o integrazione alimentare che intendiamo attuare soprattutto se in concomitanza a terapie
farmacologiche.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti,

Rosaria Ramondino
Farmacista e chimico farmaceutico





Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi