Chiedi al Farmacista

Colesterolo alto e steatosi epatica, quali omega-3 a 50 anni?

Buongiorno. Ho 50 anni e soffro da molti anni di dislipidemia (colesterolo tra 260 e 300; trigliceridi idem). Su suggerimento del medico curante, in alternativa al crestor da 5mg, mi ha suggerito di provare prodotti alternativi. Rappresento, inoltre, di soffrire anche di steatosi epatica non alcolica, segnalata dal livello anormale delle transaminasi. Quest'ultimo problema appare risolto (transaminasi nella norma) grazie a un integratore a base di cardo mariano e il carciofo. A breve inizierò un trattamento con Vitality 1000 (2 cpr al dì) associato a CardiolForte. Vorrei, p.q.m., conoscerne le modalità di assunzione e relativi tempi, nonchè chiedere se e come potrei usare in futuro anche EULIPID. Un po' di confusione regna sovrana. Grazie. Renato




Buongiorno Renato, 


per aiutarla a tenere sotto controllo il colesterolo Cardiol Forte è un ottimo alleato, mentre l’integrazione con acidi grassi omega 3 potrà esserle utile per agire sui livelli di trigliceridi ematici e per la steatosi epatica di cui mi scrive nella sua domanda. Due articoli del nostro blog mostrano i risultati di diversi studi condotti proprio su questo argomento: può trovarli cliccando qui e qui. Ma nel suo caso specifico, quali dosi di omega-3 sono consigliate? 


Per la steatosi epatica sono consigliabili 2-3 grammi di omega-3 al giorno; invece, per contribuire al mantenimento delle normali concentrazioni di trigliceridi nel sangue è opportuna un’assunzione giornaliera di 2 grammi di omega 3 EPA e DHA. Tali dosaggi corrispondono a 2-3 capsule del prodotto Meaquor, tra i nostri prodotti quello con più alto dosaggio di omega-3 EPA+DHA per capsula (900 mg/cps). L’integrazione con Meaquor può essere associata a quella con Cardiol Forte seguendo queste modalità:


  • 1 capsula di Cardiol Forte la sera poco prima di cena;
  • almeno 2 capsule al giorno di Meaquor in prossimità di un pasto principale;
  • in alternativa a Meaquor, può assumere 2-3 capsule di Omegor Vitality 1000 al giorno (confezioni da 30 o 45 capsule molli).


Potrà in futuro scegliere Eulipid? Certo. Eulipid è un ottimo prodotto a base di soli estratti vegetali, senza olio di pesce. L'attivo principale in esso presente è la berberina – che promuove in modo naturale il ripristino dell'equilibrio del colesterolo ematico. In Eulipid la berberina è presente a un dosaggio che risulta efficace nel contribuire al controllo del colesterolo borderline (CT fino a 239 mg/dl). Ma non è tutto:


  • per la presenza della berberina, Eulipid può contribuire al controllo dei primi segni di resistenza insulinica: infatti può ridurre la glicemia post-prandiale migliorando anche la sensibilità insulinica.
  • Più in generale, esso risulta indicato come supporto integrativo nel controllo delle manifestazioni che rientrano nella Sindrome Metabolica (compresenza di più fattori di rischio cardiovascolari e per il diabete).
  • In alcuni studi – ma attenzione, si tratta di osservazioni non ancora verificate – la berberina ha anche mostrato di poter ridurre i valori delle ALT e AST così come ha evidenziato una capacità di ridurre la necrosi epatica sia nella steatosi non-alcolica che nella steatosi dovuta ad infezione virale da epatite C. Tenga però presente che queste osservazioni sono ancora oggetto di verifica scientifica: saranno necessari altri studi specifici per avere conferma di tali effetti.


Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Le raccomando di informare il suo medico curante di ogni integrazione che vorrà intraprendere, soprattutto se in concomitanza a terapie farmacologiche. 


Cordiali saluti, 


Rosaria Ramondino farmacista e chimico farmaceutico