Chiedi al Farmacista

Colesterolo - c'è un'alternativa alle statine?

Gent.ma dottoressa, sono arrivata al sito di Omegor cercando una alternativa alle statine che assumo da poco più di due anni per tenere sotto controllo il livello del colesterolo LDL. Attualmente assumo una compressa di Crestor 20 mg. al giorno, vorrei smettere ma non vorrei espormi ad un aumento dei livelli dell'LDL. Cosa mi consiglia? Preciso che non ho problemi di sovrappeso ma ho avuto in passato un problema oncologico al seno curato con intervento chirurgico, radio e chemio. La ringrazio per la sua attenzione. cordialità. Rosaria


Gentile Rosaria, 

per favorire il controllo del colesterolo le consiglio di verificare con il suo medico curante la possibilità di sostituire il farmaco Crestor 20 mg con il prodotto Cardiol Forte.

Cardiol Forte è un integratore alimentare a base di:


  • omega-3 da olio di pesce
  • monacolina K (10 mg per capsula) - la statina naturale del riso rosso fermentato
  • Coenzima Q10.


Questa formulazione viene consigliata per favorire il controllo del colesterolo moderato (ipercolesterolemia moderata - Colesterolo Totale >240 mg/dL) perché la presenza della monacolina K al dosaggio di 10 mg favorisce il mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Tollerabilità. 


Cardiol Forte è utile ogni volta in cui si voglia agire sul colesterolo in eccesso con un approccio naturale e più facilmente tollerato rispetto alle statine di sintesi. Inoltre la tollerabilità di Cardiol Forte è ottimizzata anche dalla presenza di un elevato dosaggio di Coenzima Q10 per capsula (100 mg) che consente di colmare la carenza di Coenzima Q10 endogeno che si viene a creare in caso di trattamento con statine o statino-simili. 


La dose giornaliera che le raccomando è di una capsula al giorno di Cardiol Forte da assumere la sera poco prima di cena. Dopo un periodo di integrazione di due mesi è bene ripetere le analisi di routine per verificarne l'efficacia. Trova qui la scheda informativa del prodotto che potrà far visionare anche al suo medico curante per arrivare con lui ad una scelta più consapevole.

Le raccomando di discutere e concordare col suo medico l'avvio dell'integrazione con Cardiol Forte. 


Resto a disposizione per ulteriori informazioni. 


Cordiali saluti, 


Rosaria Ramondino Farmacista e chimico farmaceutico