Chiedi al Farmacista

Come fare per ridurre i trigliceridi e aumentare il colesterolo HDL?

Buongiorno, da un controllo periodico di analisi del sangue, è risultato un po' basso il singolo valore del colesterolo HDL, così come segue: Colesterolo Totale 176 - HDL 34 - Trigliceridi 163 . Pratico sport 2 volte a settimana . Vorrei valutare di assumere degli integratori, omega 3, vi chiederei quali mi consigliate, 500 oppure 1000, o altro prodotto in alternativa? Con quali dosaggi? In attesa vs cortese risconto , ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Gentile Fabio,
nel nostro organismo i trigliceridi costituiscono una sorta di grande deposito di grassi con una importante funzione di riserva energetica, ma la loro concentrazione nel sangue non dovrebbe superare il valore di 150 mg/dl. Un valido aiuto per ridurre i trigliceridi può arrivare dagli omega-3 EPA e DHA. Il prodotto migliore per integrare la sua alimentazione è Meaquor 1000 un integratore con un’alta concentrazione di omega-3 EPA e DHA appositamente studiata per ridurre i livelli dei trigliceridi ematici. Per ottenere questo effetto è necessario assumere 2 grammi al giorno di EPA e DHA, un dosaggio è raggiungibile con 2 o 3 capsule al giorno di Meaquor 1000, da assumere in corrispondenza di un pasto principale (colazione, pranzo o cena). 

Per quanto riguarda l’innalzamento dei valori di HDL, ossia il cosiddetto colesterolo “buono” purtroppo nessun prodotto da solo permette di ottenere effetti significativi: la concentrazione di HDL infatti è un parametro poco modificabile, ma può essere sufficiente non fumare, mantenere un peso adeguato, e fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno. Un buon valore di HDL deve superare almeno i 40 mg/dl. 

Le ricordo, inoltre, per mantenere sotto controllo i trigliceridi e il profilo lipidico generale, di ridurre il consumo di zuccheri semplici (dolci, frutta disidratata), limitare il consumo di cibi ricchi di grassi saturi, come latticini e la carne rossa ed evitare i grassi idrogenati, contenuti negli snack e nei prodotti da forno etc

Cordiali saluti 

Silvia Lisciani Ph.D. Biologa nutrizionista