Chiedi al Farmacista

Ho il colesterolo alto nonostante la corretta alimentazione, cosa posso fare?

Buongiorno, da diversi anni ho valori di colesterolo totale e LDL superiori alla norma, nelle ultime analisi colesterolo totale pari a 232 con un LDL di 160 e un HDL di 65 e trigliceridi nella norma I valori, anche facendo una dieta ferrea e moderata attività fisica, sono rimasti sempre simili a quelli su indicati, tanto che la Dott.ssa che m segue ha detto che la produzione del colesterolo in eccesso dipende dal fatto che è il mio organismo a produrlo. Nessun Dottore mi ha mai proposto di usare le statine, un po' per la mia età 43 anni un po' per valori sempre alti di HDL. Dopo questo lungo preambolo volevo chiederle quale dei vostri prodotti potrebbe piu' adatto alle mie esigenze. Grazie per una eventuale risposta.




Gentile Alessandro, 


nel suo caso, il prodotto più adatto alle sue esigenze, che vorremmo consigliarle è il Cardiol Forte, un integratore alimentare a base di acidi grassi omega-3 EPA e DHA da olio di pesce, estratto di riso rosso fermentato, estratto di Olivo titolato in Idrossitirosolo e Coenzima Q10. Completano la formulazione la vitamina E, la piperina e l’acido folico (importante per il corretto metabolismo dell’omocisteina, un metabolita che in eccesso aumenta il rischio cardiovascolare). Inoltre, l’assunzione di 250 mg di EPA e DHA al giorno contribuisce alla normale funzione cardiaca.


Il Cardiol Forte contiene anche l’ estratto di Carciofo. Questo estratto in polvere ottenuto dalle foglie di carciofo Cynara cardunculus L. è titolato al 10% in acido clorogenico e derivati (biofenoli) e al 2% in luteolina 7-glucoside e derivati (flavonoidi). I biofenoli contenuti nell’estratto di Carciofo hanno attività colagoga, coleretica ed epatoprotettiva; Inoltre, i flavonoidi presenti inibiscono la biosintesi di colesterolo e proteggono le LDL dal danno ossidativo.   La dose consigliata per Cardiol Forte è di 1 capsula al giorno da assumere la sera in prossimità della cena.     


Le raccomandiamo naturalmente di informare il suo medico curante di tutti gli accorgimenti alimentari (dieta, integratori alimentari) che ha intenzione di adottare nonché parlare della possibilità di utilizzare i nostri prodotti: tutto questo al fine di decidere con lui la terapia più appropriata. 


Cordiali saluti 


Silvia Lisciani Ph.D. Biologa nutrizionista