Chiedi al Farmacista

Come contrastare i disagi della menopausa?

Buongiorno, sono qui a chiedervi un consiglio, sono indecisa se prendere Cardiol Forte oppure Omegor Anti Age. Sono una giovane donna che ha subito l’asportazione dell’utero e delle ovaie oltre che di tutto il colon. Non sono in terapia con ormoni, quindi sono alla ricerca di integratori che possano sia darmi energia che contrastare gli effetti della menopausa (osteoporosi, lievi sbalzi pressori, invecchiamento della pelle e dei capelli). Credo che uno di questi due prodotti faccia al caso mio, ma non saprei quale, visto che avrei bisogno anche di integrare con le vitamine B. Unica cosa è che sto rendendo antidepressivi ed ansiolitici in questo caso per contrastare segni e sintomi della menopausa entact e xanax, non so se hanno controindicazioni con questi integratori. Cosa mi consigliate?



Gentile Rita, 


Il prodotto che le consiglio è Omegor Antiage perché quello più indicato per contrastare gli effetti della menopausa da lei citati. Questo prodotto ha una formulazione innovativa e bilanciata che associa:


  • omega‐3 marini
  • omega‐6 da olio di borragine
  • un pool di attivi antinfiammatori e antiossidanti come il resveratrolo, la curcumina, il coenzima Q10 e l’acido alfa lipoico.


L'associazione di antiossidanti, omega‐3 e acido gamma‐linolenico GLA da olio di borragine contribuisce al rallentamentodell'invecchiamento cutaneo (perdita di elasticità, secchezza, ecc.), favorisce il buon umore ed aiuta a ridurre le vampate di calore e i tipici disagi della menopausa.


Uno studio clinico italiano (Campagnoli et al., 2005) condotto per 24 settimane, ha evidenziato una significativa riduzione delle vampate di calore in seguito all'integrazione con olio di pesce e olio di borragine. Secondo i ricercatori, tale risultato è dovuto all'effetto stabilizzante degli acidi grassi polinsaturi sulle membrane delle cellule del sistema nervoso: gli acidi grassi omega‐3 EPA, DHA e il GLA influenzano il sistema serotoninergico che regola i centri ipotalamici della termoregolazione permettendo una riduzione delle vampate di calore. Inoltre, l’associazione omega‐3 e GLA favorisce la riduzione dei livelli delle prostaglandine infiammatorie (es. PGE2), ormoni responsabili del riassorbimento osseo e implicati nel disequilibrio del tono dell'umore oltre che nell’insorgenza di disturbi cutanei quali secchezza, eczemi, psoriasi, ecc. Omegor Antiage è insomma il prodotto più indicato nel suo caso.


  • Il dosaggio che le consiglio è di 1 capsula al giorno, da assumere in corrispondenza di un pasto
  • può assumere Omegor Antiage anche in concomitanza ai farmaci che attualmente assume (Entact e Xanax).



Menopausa, differenze tra omegor Antiage e Cardiol Forte


Il prodotto Cardiol Forte è invece indicato in caso di elevati valori di colesterolo superiori a 240 mg/dl - perché contiene nella sua formulazione la monacolina K, la statina naturale del riso rosso fermentato che contribuisce a mantenere le normali concentrazioni di colesterolo ematico. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. 


Cordiali saluti, 

Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico