Chiedi al Farmacista

Dimagrire con gli omega-3 è possibile?

Buongiorno, vorrei sapere se gli omega 3 aiutano a dimagrire e se aiutano a combattere grasso addominale.




Gentile signora, 


diversi studi hanno dimostrato che l'assunzione di acidi grassi omega‐3 (EPA e DHA), associata ad una dieta ipocalorica e ad una moderata ma costante attività fisica, può essere una valida strategia per dimagrire. La ragione per cui gli omega-3 possono essere d'aiuto nel perdere peso sta nel fatto che gli omega-3:


  • consentono un maggior calo ponderale e quindi sono di aiuto nel dimagrire;
  • ottimizzano gli effetti della dieta;
  • aumentano l'ossidazione basale del grasso - il meccanismo attraverso cui il grasso viene "bruciato" per produrre energia - quindi aiutando nel dimagrire correttamente, bruciando il grasso accumulato in eccesso;
  • contrastando al contempo la lipogenesi - ossia il processo tramite il quale il grasso viene accumulato come riserva nell'organismo.



A proposito della correlazione tra gli omega-3 e il perdere peso, può consultare questo studio:


  • The influence of n3 polyunsaturated fatty acids and very low calorie diet during a shortterm weight reducing regimen on weight loss and serum fatty acid composition in severely obese women



Nello studio, condotto su 27 donne obese in regime ipocalorico, il gruppo che assumeva gli omega‐3 ha perso il 20% di peso in più rispetto al gruppo di controllo con placebo dopo solo 3 settimane. Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, tali risultati nel dimagrire sono riconducibili proprio all’aumento dell'ossidazione dei grassi per generare energia prodotto dagli acidi grassi omega‐3.



Perdere peso con il supporto degli omega-3. Omegor Vitality 1000 e Omegor Antiage.


Per dimagrire servono una moderata e costante attività fisica e un'alimentazione adeguata:


  • se nella sua dieta consuma troppo poco pesce grasso - alici, sardine, salmone - meno di 2 volte a settimana, potrebbe optare per l’assunzione di un prodotto come Omegor Vitality 1000 - confezione da 30 o da 45 capsule. La posologia che le consiglio è di 1‐2 capsule al giorno.
  • Inoltre, per supportare le difese antiossidanti, potrebbe assumere insieme ad Omegor Vitality anche 1 capsula al giorno di Omegor Antiage - integratore a base di olio di pesce, olio di borragine, resveratrolo, curcumina e altri nutrienti ad azione antiossidante.



Resto a disposizione per ulteriori informazioni.


Cordiali saluti, 


Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e chimico farmaceutico