Chiedi al Farmacista

Qual è il migliore integratore Omega-3 da assumere durante l'allattamento?

Gentile Vincenzo,

le consiglio VitaDHA, una formulazione liquida aromatizzata al limone da 1250 milligrammi di DHA e 360 milligrammi di EPA. È disponibile in bustine monodose da 6,5 millilitri di olio.

Assumere Omega-3 in gravidanza consente di fornire al bambino, tramite il latte materno, una quantità sufficiente di questo acido grasso essenziale per il corretto sviluppo neuronale e visivo, ancora in fase di forte accrescimento.

L’integrazione con Omega-3 DHA è particolarmente indicata in gravidanza e in allattamento: dopo la gravidanza infatti, le riserve di questo acido diminuiscono drasticamente, facendo aumentare il rischio di depressione post partum e richiedendo dai 2 ai 3 anni per essere ripristinate. Consiglio di assumere singolarmente il contenuto di mezza bustina di olio (poco più di 3 millilitri) oppure aggiungerlo allo yogurt, bianco o agli agrumi. 

Per evitare ogni possibile retrogusto è preferibile conservare le bustine in freezer. In fase di svezzamento sua moglie potrà continuare l’integrazione con VitaDHA, che potrà essere aggiunto al latte o alle pappe del bambino in dose pari ad 1 millilitro. Le ricordo comunque di consultare prima il suo pediatra per tutte le informazioni, i pareri e le consulenze del caso. Nella speranza di esserle stata di aiuto, rimango a sua disposizione per ogni altra domanda o informazione e colgo l'occasione per fare i miei migliori auguri a sua moglie e al vostro bimbo. Cordiali saluti. 

Dott.ssa Rosaria Ramondino
Farmacista e Chimico Farmaceutico