Chiedi al Farmacista

Quali omega-3 per i miei ragazzi e la mia tiroidite?

Gentile dottoressa, sono la mamma di due ragazzi, nicol 14 anni e demi 13 anni. In passato ho dato ai miei figli le fiale di vitadha. Le ho sospese perché non ne sopportavano il sapore. Vorrei sapere se posso dare in sostituzione le perle vitality , ed in quale dosaggio giornaliero. Avrei un altra domanda che riguarda me, io ho 42 anni e una tiroidite congenita, so che questo disturbo mi causa una mancanza di concentrazione. Mi potrebbe consigliare quale integratore potrei prendere? Grazie 

Gentile Francesca, 

prima di parlare della sua tiroidite, la informo subito che per i suoi ragazzi la soluzione ideale potrebbe essere Omegor Kids capsule masticabili. Omegor Kids è un integratore in capsule masticabili al gusto di ribes nero - a base di olio di pesce ricco in omega‐3 DHA (250 mg per dose giornaliera) e vitamine A, C, D3 ed E. 

La sua formulazione e il suo sapore sono pensati proprio per i ragazzi - per aiutarli a "trovare gusto" negli omega-3.

Il dosaggio che le consiglio è di 2 capsule al giorno da far assumere ai suoi ragazzi in qualsiasi momento della giornata.

Tiroidite e omega-3: la giusta alimentazione e Omegor Twinefa

Torniamo ora alla sua tiroidite.
In caso di tiroidite è molto utile una dieta che permetta di ridurre i livelli di infiammazione. Proprio per questa ragione è particolarmente consigliabile l’integrazione alimentare con gli acidi grassi omega‐3 EPA e DHA, in quanto gli omega-3 DHA e EPA esercitano nel nostro organismo un effetto antinfiammatorio. Le consiglio perciò Omegor TwinEFA - una formulazione sinergica a base di omega‐3 (EPA e DHA) da olio di pesce ed omega‐6 (GLA ‐acido gamma‐linolenico) da olio di borragine, che potrebbe essere di beneficio per la tiroidite congenita. L'associazione omega‐3/omega‐6:

  • ha mostrato un potente effetto antinfiammatorio
  • è risultata utile per migliorare il tono dell’umore, gli stati ansiosi e la qualità del sonno attraverso la riduzione dei livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress

Risponderebbe quindi anche alla sua esigenza di sostenere la concentrazione. L'integrazione dovrebbe aggiungersi ad una dieta alimentare pensata per la tiroidite: il consiglio generale è quello di prediligere alimenti ad attività antinfiammatoria ed antiossidante, quindi:

  • pesci grassi, come sardine, sgombro o salmone pescato;
  • olio extra vergine di oliva a crudo;
  • frutta;
  • cereali integrali;
  • spezie come la curcuma e lo zenzero.

Il dosaggio che le consiglio per Omegor TwinEFA è di almeno 2 capsule al giorno da assumere in corrispondenza di un pasto principale - colazione, pranzo o cena. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. 

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e chimico farmaceutico