Chiedi al Farmacista

Allergia al nichel: omega-3 integratori, quale scegliere?

Buongiorno, ho letto nelle caratteristiche di Omegor Vitality e nella seguente voce: assenza di inquinanti e metalli pesanti come mercurio, piombo, PCB e diossine volevo sapere se fra queste caratteristiche è compresa anche l'assenza di nichel. Sono allergico al nichel. Grazie, Marco


Gentile Marco, 


Omegor Vitaliy, integratore a base di omega-3, per qualità e purezza ha ottenuto la certificazione IFOS (International Fish Oil Standards - https://certifications.nutrasource.ca/certified-products/product?id=UGAN0004) 5 stelle, il riconoscimento internazionale più elevato in materia di integratori di omega-3.


Il processo di purificazione dell’olio, la distillazione molecolare multipla eliminano dal prodotto contaminanti, che sono entrati nell'ambiente a causa di attività industriali e hanno persistito per anni bioaccumulandosi nei pesci grassi. Il nichel è un metallo che è presente in natura, a volte negli alimenti e nell'acqua per contaminazione dall'ambiente. 


L’EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) riporta che un’esposizione acuta al nichel provoca reazioni allergiche in alcuni individui. Per maggiori informazioni: https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/m/metalli-pesanti-negli-alimenti#il-nichel-negli-alimenti Nell'Unione Europea non sono attualmente previsti tenori massimi di nichel negli alimenti. 


Ad oggi quindi non esiste una vera e propria certificazione rilasciata a seguito di controlli esterni, ma soltanto autocertificazioni dei singoli produttori che si impegnano a rendere sicuri i propri prodotti. Inoltre non esiste un prodotto che possa essere completamente privo di questo metallo. Solitamente un valore pari o inferiore a 1 ppm (parti per milione) = 1 mg/kg di nichel è tale per cui non dovrebbe essere dannosa anche per chi soffre di SNAS (Sindrome da Allergia Sistemica al Nichel). 


Il produttore dell’olio di pesce contenuto in Omegor Vitality ci ha comunicato, inseguito alla nostra richiesta, che dal 2019 ha iniziato ad analizzare il contenuto di nichel nei propri prodotti finiti con una determinata frequenza per iniziare a raccogliere dati. Tutti i risultati sui prodotti finiti analizzati fino ad ora sono risultati essere inferiori a 0,045 mg/kg, valore inferiore a 1 mg/kg come sopra descritto. 


Cordiali saluti,


Beatrice Iozzino, farmacista