Chiedi al Farmacista

Colesterolo alto, meglio Cardiol o Cardiol Forte?

Egregi, sono a chiedervi se per abbassare il colesterolo è meglio assumere Cardiol oppure Cardiol Forte? Inoltre dovendo assumere il farmaco Eutirox (ormone per la tiroide) posso assumere il Cardiol che contiene soia? Se posso assumere il Cardiol nello stesso tempo posso assumere anche Omegor Vitality? Ringrazio per l'attenzione ed in attesa di vostra gradita risposta, porgo distinti saluti. Luciano Pandolfi


Gentile Luciano, 


non conoscendo i livelli di colesterolo che normalmente riscontra con le analisi, le riporto qui di seguito le caratteristiche dei prodotti Cardiol e Cardiol Forte: ­ In caso di colesterolo border­line, con valori superiori a 200 mg/dL e fino a 239 mg/dL, il prodotto più indicato è sicuramente Cardiol che contiene omega­3 da olio di pesce e il riso rosso fermentato, fonte di monacolina K (3mg/cps) la statina naturale utile per il mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. 


Il prodotto possiede anche i policosanoli, i bioflavonoidi del Citrus e alcune vitamine del gruppo B utili per normalizzazione i livelli di colesterolo. La dose consigliata per Cardiol è di una perla al giorno da assumere poco prima di cena per un periodo di almeno 2 mesi, in associazione ad una dieta equilibrata.


Trascorso questo periodo è preferibile ripetere le analisi del sangue per verificare l’efficacia del trattamento.Cardiol non contiene la soia, gli unici allergeni presenti sono il pesce e il sesamo. In caso di valori di colesterolo più alti (>240 mg/dL) è consigliabile Cardiol Forte che ha un dosaggio più alto in monacolina K (10 mg/cps). Anche in questo caso la dose consigliata è di 1 perla da assumere la sera per due mesi e trascorso questo periodo andrebbero ripetute le analisi di routine. 


Gli allergeni presenti in Cardiol Forte sono il pesce e la soia perchè in ogni capsula sono presenti 10 mg di lecitina di soia usata come emulsionante. Si tratta di un basso dosaggio giornaliero che non dovrebbe interferire con la funzione tiroidea o l'assunzione di Eutirox, ma a riguardo le consiglio di consultare il suo medico. Entrambi i prodotti possono essere associati a 1-­2 capsule di Omegor Vitality 1000 (confezione da 30 o 45 capsule) da assumere in prossimità di un pasto principale (colazione, pranzo o cena). 


Resto a disposizione per ulteriori informazioni. 


Cordiali saluti, 


Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico