Gentile Gaetano,
Per tenere sotto controllo il colesterolo, Cardiol è un ottimo alleato. Ma purtroppo l'associazione Cardiol e Sintrom è problematica.
- Il Sintrom è un farmaco a base di derivati cumarinici ad effetto antitrombotico. Il trattamento terapeutico con i farmaci di questa classe richiede un’attenzione particolare in termini di dosaggio e di interazione con altri farmaci e con integratori alimentari a base di piante ed estratti officinali.
Meglio Eulipid
Sulla base di quanto appena detto, le sconsiglio di associare alla terapia con Sintrom un integratore alimentare come Cardiol, in quanto Cardiol presenta nella sua formulazione:
- sia gli acidi grassi omega‐3, che possono a lungo termine avere un effetto anticoagulante e sono controindicati in caso di terapia antitrombotica
- sia diversi estratti vegetali che potrebbero interagire alterando l’azione del Sintrom.
In alternativa a Cardiol, un prodotto che potrebbe associare al farmaco Sintrom è invece Eulipid:
- Eulipid è un integratore alimentare che non presenta nella sua formulazione acidi grassi omega-3
- agisce sulla regolare attività dell’apparato cardiovascolare sfruttando l'effetto benefico dell'estratto di Berberis aristata, ricco in berberina.
- Il dosaggio che le consiglio è di una compressa di Eulipid al giorno da assumere la sera in prossimità della cena.
Le raccomando di verificare con il medico curante l’approccio terapeutico più corretto per tenere sotto controllo i suoi livelli di colesterolo, fermo restando che un’alimentazione sana che privilegi cereali integrali - pasta, pane e riso integrali - frutta e verdura unita ad un corretto stile di vita possono già portarla ad avere dei miglioramenti nel quadro lipidico del colesterolo totale.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
Rosaria Ramondino
Farmacista e Chimico Farmaceutico