Gentile Laura,
trattandosi di una sindrome muscolo-scheletrica dolorosa ad andamento cronico associata spesso ad altri sintomi psicosomatici (disturbi del sonno, instabilità umorale, ansia, depressione e colon irritabile) è preferibile utilizzare un integratore a base di omega-3 (EPA e DHA) e omega-6 (GLA -acido gamma-linolenico) come quella del prodotto Omegor Twinefa. Tale associazione aiuta a ridurre la produzione dei mediatori chimici del dolore (eicosanoidi pro-infiammatori) a favore invece di sostanze antinfiammatorie.
L'uso di omega-3 e omega-6 si è dimostrata utile anche nel migliorare l'umore (aumentando la trasmissione di serotonina) e nel mantenere l'integrità scheletrica, prevenendo la demineralizzazione delle ossa, oltre ad avere un effetto positivo sulla qualità del sonno.
La dose che le consiglio è di 1-3 perle al giorno, da assumere prima dei pasti per un periodo di almeno due mesi. Le raccomando di iniziare l'integrazione in accordo con il parere dello specialista o del medico curante perché devono sempre essere informati delle integrazioni alimentari che si intende seguire.
Cordiali saluti,
Rosaria Ramondino
Farmacista e Chimico Farmaceutico