Chiedi al Farmacista

Autismo, quale omega-3 è più adatto ai miei bambini?

Salve. Premesso che ho 2 bambini di 6 e 8 anni e quello di 6 anni è affetto da spettro autistico, volevo chiedere se il prodotto che ho ordinato,"Omegor Kids sciroppo", è adatto per entrambi o se è consigliabile, per il più alto dosaggio di DHA, l'assunzione di "VitaDHA liquido". Mi confermate che in frigo i prodotti non perdono le loro qualità e ne migliorano le proprietà organolettiche? Grazie


Gentile Marco, 


i disturbi dello spettro autistico (ASD) e l'autismo infantile possono trarre beneficio dall'integrazione con omega-3. Comincio subito col dirle che Omegor Kids sciroppo può sicuramente andare bene per il suo bambino di 8 anni. Omegor Kids sciroppo apporta 200 mg di DHA per fiala monodose:


  • questo dosaggio è indicato per integrare la normale alimentazione dei bambini in fase di sviluppo
  • ed è particolarmente utile durante il periodo scolastico


Per il suo bimbo di 6 potrebbe invece essere indicato un maggiore dosaggio di DHA, quale lo può trovare nel prodotto VitaDHA. Anche VitaDHA è in fiale monodose - e contiene un olio di pesce particolarmente puro oltre che gradevole al gusto, perché aromatizzato con olio essenziale di limone.



Spesso chi è affetto da autismo o DSA presenta un deficit di Omega‐3


La ragione per cui si consiglia una integrazione con dosaggi più elevati di DHA deriva dall’evidenza che i soggetti affetti da autismo e disturbi dello spettro autistico (ASD) spesso presentano un deficit di Omega‐3 a livello delle membrane cellulari.


  • Così, la reintroduzione con la dieta di tali nutrienti potrebbe potenzialmente portare a una riduzione del comportamento aggressivo.


VitaDHA può essere assunto dal suo bimbo più piccolo al dosaggio di 1 fiala al giorno. Il prodotto può essere assunto come tale oppure miscelato con alimenti o bevande fredde o tiepide - yogurt, formaggi molli, latte, succo di frutta ecc. Anche il gusto è gradevole. Naturalmente è bene che questa integrazione alimentare venga discussa e approvata dal pediatra o dallo specialista, prima di essere intrapresa.


Si possono conservare i prodotti in frigo


Le confermo che la conservazione in frigorifero può essere consigliata sia per Omegor Kids che per VitaDHA - soprattutto durante il periodo estivo, per migliorarne il gusto. Le raccomando nuovamente che l’eventuale integrazione con VitaDHA venga seguita in accordo con il medico specialista, in modo che egli possa verificare e misurare i progressi nel tempo, stabilendo anche, in base a queste valutazioni, la durata dell’integrazione. Resto a disposizione per ulteriori domande o per eventuali chiarimenti. 


Cordiali saluti, 


Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico