Chiedi al Farmacista

Dislessia lieve e difficoltà di apprendimento: quale integratore omega 3?

Buongiorno, ho due figli di 8 e 13 anni. G., 8 anni, ha una lieve forma di dislessia e ha difficoltà di apprendimento e concentrazione, mentre M., 13 anni, difficoltà di concentrazione. Entrambi giocano a basket. Vorrei sapere quale è l'integratore più adatto per loro. Ringrazio per l'attenzione. Sonia


Gentile Sonia,


considerando le diverse esigenze che mi ha esposto le consiglio quanto segue:


Per G. di 8 anni con lieve dislessia il prodotto più indicato è Omegor Mind. Oltre agli Omega-3 EPA e DHA contiene anche l’omega-6 GLA, un estratto di Bacopa monnieri clinicamente testato - Bacomind®, e livelli ottimali di tutte le vitamine del gruppo B, zinco e vitamina C. 

L’estratto di Bacopa utilizzato in Omegor Mind è stato testato per 4 mesi su bambini con deficit di apprendimento con età compresa dai 4 ai 18 anni. Questo estratto ha mostrato un miglioramento in varie funzioni correlate alla memoria (working memory, memoria logica,  memoria relativia alla vita personale, memoria visiva e uditiva). Il dosaggio impiegato in tale studio (225 mg/die) corrisponde al dosaggio di Bacomind presente in 2 capsule di Omegor Mind. 

La dose consigliata è appunto di 2 capsule al giorno da assumere in corrispondenza di un pasto (colazione, pranzo o cena). Omegor Mind è sicuramente consigliabile se si desidera migliorare le capacità di apprendimento del bambino e fornire i nutrienti più utili per l’utilizzazione a fini energetici degli alimenti. 



Per quanto riguarda invece M di 13 anni il prodotto più utile è VitaDHA liquido, un integratore alimentare in fiale monodose di olio di pesce aromatizzato al limone. Ogni fiala di VitaDHA apporta un elevato dosaggio di DHA 1250 mg/fiala l’acido grasso più presente a livello del sistema nervoso e per questo motivo più indicato in caso di deficit attentivi.Quando quantità ottimali di DHA sono presenti nelle membrane cellulari queste si trovano in uno stato più fluido, rilasciano più rapidamente nello spazio sinaptico i messaggeri chimici e i segnali elettrici passano più facilmente da un neurone all'altro. 


Le cellule cerebrali le cui membrane sono ricche di DHA sembrano quindi comunicare più rapidamente tra loro.In questi casi la dose consigliata per VitaDHA è di 1 fiala al giorno facendo assumere l’olio così com’è o miscelato a yogurt, frullati o pietanze fredde o tiepide. Un suggerimento in più è quello di conservare l'integratore in frigorifero o freezer perché il freddo riduce qualunque odore o sapore che potrebbe non essere gradito.Il periodo minimo di integrazione in questi casi è di 2-3 mesi che può essere prolungato in funzione delle necessità ed esigenze individuali.




Le capsule del prodotto Omegor Mind sono delle softgel di piccole dimensioni, generalmente più facili da deglutire rispetto alle capsule tradizionali ma nel caso in cui G non riuscisse a deglutirle allora opterei anche nel suo caso per il prodotto VitaDHA liquido. 


Resto a disposizione per ulteriori informazioni. 

Cordiali saluti, 


Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico