Chiedi al Farmacista

Quale integratore per migliorare le capacità scolastiche?


Mio figlio frequenta la 1 elementare e fa molta fatica a concentrarsi e ad apprendere. Cosa mi consigliate come integratore? Gli omega-3 potrebbero essere utili?


Gentile Stefania, 

le consiglio per suo figlio Omegor Mind, un integratore a base di acidi grassi omega-3 EPA e DHA e un estratto clinicamente testato e standardizzato di Bacopa Monnieri, combinati con omega-6 GLA, zinco e vitamine del gruppo B.  


Uno studio clinico, riassunto sulla nostra pagina ufficiale, a questo link, ha evidenziato l’efficacia del Bacomind® su un gruppo di bambini dai 4 ai 18 anni: infatti migliorò significativamente la memoria di lavoro, quella logica e quella verbale. Ci furono migliorie anche nella la memoria collegata alla vita personale e la memoria visiva e uditiva. Inoltre una carenza di acidi grassi omega-3 può essere associata alla riduzione di livelli celebrali di dopamina, un neurotrasmettitire implicato nei meccanismi della memoria e dell’attenzione, che si può manifestare con un calo dell’apprendimento generale. La dose raccomandata è di 2 capsule al giorno prima di un pasto principale. 


Nel caso in cui sua figlia abbia difficoltà a deglutire le capsule, le consiglio un prodotto in forma liquida, VitaDHA liquido, un integratore altamente concentrato in DHA. Una bustina al giorno di VitaDHA liquido apporta 1450 mg di DHA e 330 mg di EPA. 


Un valore di DHA molto maggiore di quello presente in Omegor Mind, che però è compensato dalla presenza del Bacomind. Le consiglio una bustina a giorni alterni di VitaDHA liquido che può essere assunto come tale, prima di un pasto principale o miscelato ad alimenti freddi come yogurt o formaggio spalmabile. La maggior parte gli acidi grassi omega-3 a lunga catena che sono presenti nel nostro organismo sono collocati nel cervello, in particolare il DHA, principale componente delle membrane cellulari del sistema nervoso. 


Molti studi scientifici evidenziano come una carenza di DHA nel bambino possa essere associata ad un calo dell’attenzione e delle capacità di apprendimento. Infatti, come già anticipato, bassi livelli di acidi grassi omega-3 possono essere anche associati alla riduzione di livelli celebrali di neurotrasmettitori come la dopamina. Pertanto le consiglio di valutare la scelta più appropriata con il suo pediatra di fiducia, valutando anche le esigenze di suo figlio di assumere una forma solida piuttosto che liquida. 


Cordiali saluti, 

Beatrice Iozzino, farmacista