Chiedi al Farmacista

Quale integratore è più indicato per prevenire problemi articolari e mantenere il benessere generale?

Buongiorno, avrei alcune domande da fare. Sono un uomo di 40 anni, Analisi ok, pesce non molto... 1)quale dosaggio consigliereste per una "salute generale" e per una "prevenzione" per problemi articolari? 2) quale è la reale concentrazione dei Vs. prodotti? In che rapporto? Una ultima domanda commerciale: ho seguito anni fa l'alimentazione "a zona"....perchè dovrei scegliere i Vs. prodotti invece di quelli della Enerzona? A presto. Ringrazio anticipatamente. Riccardo




Gentile Riccardo, 

La nostra linea di prodotti è per lo più composta da integratori alimentari a base di acidi grassi omega-3 EPA e DHA, ma in ognuno di essi sono presenti diverse concentrazioni e diversi rapporti tra EPA e DHA, a seconda dell'indicazione e della specificità del prodotto. Ad esempio Omegor Vitalit1000 (confezioni da 30, 60 e 90 capsule molli) contiene 1000 mg di olio di pesce per capsula e apporta 535 mg di EPA, 268 mg di DHA e 900 mg di omega-3 totali. La concentrazione per capsula di EPA + DHA è minimo 80%, mentre quella degli acidi grassi omega-3 è 90%. 


Il rapporto tra EPA e DHA è di 2:1. Questo prodotto per il contenuto di omega-3 e il rapporto specifico 2:1 tra EPA e DHA viene utilizzato nel regime alimentare della dieta zona. A maggiore conferma e garanzia della concentrazione di omega-3 EPA e DHA dichiarata in etichetta e della sua purezza e freschezza, ogni lotto del prodotto Omegor Vitality 1000 viene certificato con 5 stelle IFOS, il programma di certificazione specifico per gli integratori di oli di pesce; il certificato di analisi di ogni lotto è disponibile per la consultazione (cercando nell'elenco  il nome della nostra azienda UGA Nutraceuticals) sul sito internet: https://certifications.nutrasource.ca/certified-products 


La certificazione IFOS viene applicata anche ai prodotti Omegor Vitality 500, Meaquor e VitaDHA 1000. Il motivo per cui Omegor Vitality rappresenta la migliore scelta tra gli integratori di acidi grassi omega-3 è legato, oltre che agli eccezionali valori di purezza, freschezza e concentrazione certificati su tutti i lotti da IFOS, alla particolare forma molecolare degli acidi grassi omega-3 che determina un netto cambiamento delle caratteristiche di assorbimento e digeribilità. 


Omegor Vitality viene prodotto con un olio di pesce purificato per distillazione molecolare multipla e con omega-3 in forma di trigliceridi riesterificati (rTG), il prodotto Enerzona contiene un olio di pesce con omega-3 in forma di esteri etilici (EE). La forma trigliceride (TG) è la forma molecolare in cui si trovano gli acidi grassi che ingeriamo con gli alimenti e quindi quella che il nostro organismo è abituato a digerire e assimilare e che non dà nessun retrogusto. La forma estere etilico (EE) è invece una struttura molecolare degli acidi grassi che non esiste in natura e che quindi risulta poco digeribile perché il nostro organismo non è abituato a processare. Inoltre, per la componente volatile rappresentata dall'etile provoca un fastidioso retrogusto di pesce. Diversi studi scientifici,i hanno dimostrato come gli omega-3 in forma di trigliceridi riesterificati (rTG) vengono assorbiti il 70% in più rispetto agli omega-3 in forma di esteri etilici (EE).  


Gli omega-3 in forma di trigliceridi come quelli presenti nel prodotto Omegor Vitality 1000 assicurano quindi un migliore assorbimento e una migliore utilizzazione di questi acidi grassi da parte dell'organismo ed evitano lo sgradevole retrogusto di pesce. Per quanto riguarda il dosaggio di omega-3 EPA e DHA utile per il benessere generale, seguendo le indicazioni della Commissione Europea, 250 mg di EPA+DHA al giorno (quindi 1 capsula al giorno diOmegor Vitality 1000) sono sufficienti per il mantenimento della normale funzione cardiaca mentre un dosaggio di 250 mg al giorno di solo DHA (2 capsule di Omegor Vitality 1000) è necessario per il mantenimento delle normali funzioni cerebrali e visive.In caso di problemi articolari, per sfruttare al meglio il potenziale antinfiammatorio degli omega-3 in rapporto 2:1, il dosaggio che le consiglio è di 2-3 capsule al giorno di Omegor Vitality 1000 da assumere in prossimità di un pasto principale (colazione, pranzo o cena) per un periodo di almeno 2 mesi.



Cordiali saluti, 

Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e chimico farmaceutico