Chiedi al Farmacista

Cardiol può causare effetti collaterali, come aumento delle transaminasi e dei valori di CPK?

Buongiorno, vorrei sapere se Cardiol, vista la presenza tra i suoi componenti della statina naturale monacolina k, possa causare come effetto collaterale un lieve aumento delle transaminasi e dei valori di cpk. Se fosse così, potrei assumere, in alternativa, 3 grammi di Omegor Vitality? Quante perle da 1440 mg dovrei prendere? Grazie per la sua gentilezza e disponibilità.

Gentile signor Augusto, 

gli acidi grassi Omega-3 sono dei nutrienti importanti per il corretto funzionamento dell'organismo.

Influenzano in particolar modo la concentrazione a livello ematico delle HDL (favorendone l'aumento) e dei trigliceridi. Contribuiscono efficacemente alla loro diminuzione quando si trovano a livelli elevati. Gli acidi grassi Omega-3 quindi non presentano una particolare efficacia nel ridurre il colesterolo totale ed il colesterolo LDL

Come lei ha giustamente osservato, il riso rosso fermentato, presente nella formulazione di Cardiol, ha come componente attivo le monacoline ed in paricolare la monacolina K. Riguardo il quantitativo di monacoline totali, un recente regolamento Europeo ne limita l’uso negli integratori alimentari a meno di 3 mg/dose. Questo risultato è dovuto proprio allo studio di anni da parte dell’EFSA (l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) sugli effetti avversi di questo ingrediente di struttura chimica molto simile alla lovastatina. Inoltre le avvertenze legate alla presenza del riso rosso fermentato sono le seguenti: il prodotto non deve essere consumato da donne in gravidanza o in allattamento, bambini di età inferiore a 18 anni e adulti di età superiore a 70 anni. 

Consultare un medico sul consumo di questo prodotto se si manifestano problemi di salute. 

Il prodotto non deve essere consumato se si assumono medicinali per abbassare il colesterolo. 

Non deve essere consumato se già si consumano altri prodotti contenenti riso rosso fermentato. 

Si raccomanda di non consumare 3 o più mg al giorno di monacoline da riso rosso fermentato. 

Non ci sono evidenze a nostra conoscenza di controindicazioni della monacolina k con gli eventuali effetti collaterali da Lei indicati. In alternativa, possiamo proporLe il nostro integratore alimentare Eulipid che fornisce una giusta dose di antiossidanti, indispensabili sia nella protezione dell'apparato cardiovascolare sia di altri tessuti dai danni causati dallo stress ossidativo, una delle principali cause di deterioramento cellulare. 

Eulipid non contiene olio di pesce e presenta come componente principale la berberina, estratta dalla Berberis aristata; una pianta che molto utilizzata nella medicina tradizionale ayurvedica che facilita la “cattura” del colesterolo da parte del fegato. Eulipid contiene inoltre resveratrolo, bioflavonoidi, tocotrienoli, policosanoli e coenzima Q10 ad azione antiossidante e protettiva per l’apparato circolatorio. 

La dose consigliata di Eulipid è di 1 compressa al giorno, da prendere preferibilmente poco prima di cena. L'ideale sarebbe associarlo ad un integratore di Omega-3 come Omegor Vitality 1000

Gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA contribuiscono a mantenere la normale funzione cardiaca e i normali livelli di trigliceridi nel sangue con l’assunzione giornaliera di 2 g (3 capsule di Omegor Vitality 1000). 

Le ricordiamo che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. 

Le consigliamo in generale di consultare il suo medico curante che è a conoscenza dei farmaci che assume, delle possibili interazioni con gli ingredienti degli integratori alimentari che abitualmente consuma o vorrebbe aggiungere alla Sua dieta ed è a conoscenza del Suo percorso clinico. 

Inoltre, Le raccomandiamo naturalmente di informare il suo medico curante di tutti gli accorgimenti alimentari (dieta, integratori alimentari) che ha intenzione di adottare nonché parlare della possibilità di utilizzare i nostri prodotti: tutto questo al fine di decidere con lui la terapia più appropriata. Resto a disposizione per ulteriori informazioni in merito. 

Cordiali saluti,

Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico