Gentile Monica,
se lei si riferisce ad una vera e propria allergia a questo tipo di pesce, le posso dire che a scatenare le reazioni allergiche sono le proteine del pesce stesso.
Il processo di distillazione molecolare dell'olio elimina qualsiasi presenza di proteine nel prodotto finale.
In linea di principio, l'olio concentrato in Omega-3 dei nostri integratori non dovrebbe scatenare reazioni di ipersensibilità nelle persone allergiche.
La ringrazio per averci contattato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Rosaria Ramondino
Salve, poichè non riesco a deglutire le perle di omegor vitality, posso romperle in bocca e poi deglutire il liquido?
Grazie e cordiali saluti
Angelo
Buon giorno
volevo sapere per cortesia se Omegor Vitality 1000 può essere utile per malattie infiammatorie intestinali.
Se SI, quante capsule al giorno?
Grazie
Gentile Fiorella,
possiamo considerare l’apparato gastrointestinale come una barriera contro agenti tossici, nocivi che attaccano il nostro organismo dall’esterno. E come tale può essere soggetto ad infiammazioni dando origine a diverse malattie infiammatorie intestinali croniche. In particolare il Morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa.
La causa di queste patologie è sconosciuta, l’ipotesi patogenetica è quella di una reazione immunitaria abnorme da parte dell’intestino nei confronti di batteri normalmente presenti nell’intestino (flora batterica intestinale). Fattori genetici e ambientali concorrono in questo squilibrio immunologico.
Gli integratori alimentari devono essere considerati come un supporto nutrizionale, con effetti esclusivamente nutritivi e fisiologici, per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell'organismo.
Gli integratori di Omega-3 sono considerati alleati del sistema immunitario, in particolare sono associati ad un’azione immuno-modulante, quindi regolano la risposta immunitaria. Lo stato infiammatorio scatenato dal sistema immunitario provoca dolori che possono essere molto intensi. Gli acidi grassi omega-3, in particolare l’EPA, sono in grado di ridurre i livelli di acido arachidonico e quindi di molecole pro-infimmatorie, mantenendo un adeguato equilibrio tra molecole pro-infiammatorie ed anti-infiammatorie.
Uno studio pubblicato nel New England Journal of Medicine ha evidenziato come 1 g al giorno di acidi grassi omega-3 migliori la sintomatologia in pazienti affetti da Morbo di Crohn. Inoltre alcuni ricercatori hanno studiato pazienti affetti da colite ulcerosa che assumevano 1,4 g al giorno di acidi grassi omega-3. Statistici e significativi miglioramenti dei sintomi legati alla patologia infiammatoria sono stati verificati nei pazienti.
Alla luce di quanto appena detto le confermo il beneficio fisiologico di Omegor Vitality nelle malattie infiammatorie intestinali. Le consiglio 2 capsule al giorno di Omegor Vitality 1000 prima di un pasto principale, per meglio favorirne l’assorbimento. Le raccomando di proseguito l’integrazione per almeno 2-3 mesi, che può essere continuata senza effetti collaterali.
Cordiali saluti,
Beatrice Iozzino, farmacista