**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Dieta mediterranea e attività fisica: effetti positivi a lungo termine sulla circolazione

Ci sono 0 commenti

Seguire la dieta mediterranea e praticare attività fisica per un periodo di poche settimane aiuta a migliorare il flusso sanguigno e a mantenere efficienti le cellule endoteliali, cioè quelle che circondano i vai sanguigni, contribuendo alla riduzione del rischio cardiovascolare. Questi effetti positivi, in soggetti non più giovani, sono visibili anche dopo un anno dall’ interruzione del regime alimentare.

Sono questi i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Microvascular Research e condotto dai ricercatori delle Università di Sheffield e Lincoln (Gran Bretagna).

Dieta mediterranea e attività fisica per preservare la salute

L'endotelio è il tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni, dei vasi linfatici e del cuore. Esso però non può essere considerato solo un rivestimento ma svolge diverse funzioni tra cui la regolazione della pressione del sangue.

Il mal funzionamento dell’endotelio (disfunzione endoteliale), che può essere dovuto a diversi fattori, è la causa di alcune alterazioni che possono aumentare il rischio cardiovascolare. 

Preservare l'integrità e la funzione endoteliale del microcircolo aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

È stato recentemente dimostrato che il declino della funzione endoteliale della microcircolazione, tipico dell’età avanzata può essere invertito associando l'esercizio fisico ad un regime alimentare di tipo mediterraneo.

Considerando le prove scientifiche sui benefici di questo stile di vita, i ricercatori hanno indagato se  gli effetti sulla salute e sul benessere generale fossero a lungo termine o limitate al periodo di intervento.

Un anno dopo gli effetti erano ancora evidenti 

I partecipanti coinvolti nello studio erano rappresentati da 20 soggetti di età compresa tra i 51 e i 59 anni, in buona salute ma con uno stile di vita sedentario.

Un gruppo di essi è stato incoraggiato a seguire una dieta in stile mediterraneo che includeva un maggiore consumo di verdura, frutta, olio d'oliva, noci e pesce fresco azzurro, e lo svolgimento di un moderato esercizio fisico.

Un altro gruppo non aveva invece variato il regime alimentare ma solamente seguito il programma di attività fisica.

Tutti i soggetti sono stati seguiti per 8 settimane, dopo le quali mostravano un miglioramento delle caratteristiche microvascolari e cardiorespiratorie rispetto alle condizioni iniziali.

In coloro che avevano seguito un regime alimentare di tipo mediterraneo, però, questi cambiamenti sono risultati maggiori e evidenti anche dopo un anno dalla fine delle 8 settimane.

La dieta mediterranea preserva la salute anche quando viene interrotta

Come ha dichiarato uno degli autori dello studio, il Dr Markos Klonizakis della Sheffield Hallam University, questi risultati sono molo incoraggianti, in quanto preservare la funzione endoteliale durante invecchiamento potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Secondo gli stessi ricercatori l’effetto a lungo termine osservato dopo un così breve periodo di intervento, potrebbe essere dovuto ad alcuni cambiamenti molecolari dovuti proprio agli alimenti tipici della dieta mediterranea.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli Omega-3 iscriviti alla nostra newsletter.

Fonte: Markos Klonizakis, Ahmad Alkhatib, Geoff Middleton “ Long-term effects of an exercise and Mediterranean diet intervention in the vascular function of an older, healthy population” Microvascular Research. Published online ahead of print, doi: 10.1016/j.mvr.2014.07.015


Articolo pubblicato in Sistema cardiovascolare ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi