**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Il colesterolo alto e la pressione arteriosa diminuiscono grazie all’estratto di foglie di ulivo.

Ci sono 0 commenti

Foglie d'ulivo: ottimo rimedio per colesterolo e pressione alta!

Il consumo giornaliero di integratori contenenti l'estratto di foglie di ulivo, ricco di polifenoli, può migliorare la pressione sanguigna e ridurre il colesterolo alto nei soggetti pre-ipertesi, ossia con una pressione arteriosa leggermente elevata. Questi effetti positivi diminuiscono il rischio di malattia coronarica del 9-14%, e quello di ictus e infarto di oltre il 20%. Gli alimenti ricchi di composti fenolici, potrebbero rappresentare un valido aiuto per scongiurare il rischio cardiovascolare, soprattutto nelle popolazioni più esposte.

Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Reading (Regno Unito), Massey University (Nuova Zelanda) e del Commonwealth Scientific Industrial Research Organisation di Adelaide (Australia). Lo studio è stato pubblicato nei mesi scorsi sulla rivista European Journal Nutrition.

Olio extravergine di oliva: gli effetti salutari derivano anche dalle foglie

La dieta mediterranea è associata a un ridotto rischio di malattie croniche, in particolare di quelle cardiovascolari. Questi effetti possono essere attribuiti, almeno in parte, all’uso dell’olio d'oliva, un alimento tipico di questo regime alimentare.

L’olio extra vergine di oliva (EVOO) è ricco di polifenoli, molecole dalla forte capacità antiossidante. Oltre al frutto, le foglie della pianta di ulivo (Olea europaea) contengono composti fenolici ad una concentrazione molto alta.

I composti fenolici più abbondanti nelle foglie di Olea europaea sono numerosi e tra essi ci sono idrossitirosolo, tirosolo, verbascoside e alcuni, come i secoiridoidi, presenti esclusivamente nelle piante appartenenti alla famiglia delle Oleaceae.

I dati emersi da una serie di studi suggeriscono che l'estratto di foglie di olivo può influenzare il rischio di malattie cardiovascolari attraverso la capacità di indurre effetti anti-aterosclerotici, ipotensivi, antiossidanti, anti-infiammatori e ipocolesterolemici.

È stato riportato che l’estratto di foglie di olivo può ridurre la pressione sanguigna sistolica e la pressione diastolica, sia in individui ipertesi che pre-ipertesi, ed è in grado di migliorare la concentrazione dei lipidi plasmatici sia nei soggetti normali che in quelli con colesterolo alto.

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’estratto di foglie di olivo è utile a ridurre la rigidità arteriosa e a migliorare significativamente la funzione vascolare e la pressione del sangue.

Integratori con estratto di Olea europaea riducono il colesterolo cattivo e l’ipertensione

Al fine di comprendere meglio l'impatto del consumo dei prodotti a base di estratto di olivo, lo studio è stato progettato per esaminare l'effetto di questi sulla pressione arteriosa e su una gamma di parametri vascolari, infiammatori e lipidici, in particolare sul colesterolo alto, un importante fattore di rischio cardiovascolare.

I risultati hanno riportato che il miglioramento della pressione sanguigna potrebbe ridurre il rischio di malattia coronarica del 9-14%, mentre il rischio di ictus e infarto può essere ridotto fino al 20-22,5%.

Inoltre il consumo dell’estratto di foglie di olivo è risultato associato a diminuzioni significative nel sangue del colesterolo totale, di quello LDL e dei trigliceridi senza alcun effetto negativo sul colesterolo buono HDL.

In particolare: "Considerando i precedenti studi condotti con le statine, il calo di colesterolo totale e di quello LDL, riportati in questo lavoro, potrebbero equivalere a una riduzione del rischio cardiovascolare complessivo del 4,2% e del 9,7%, rispettivamente" hanno dichiarato i ricercatori che hanno condotto la ricerca.

Alcuni dettagli della scoperta

Nel corso dello studio, gli scienziati hanno reclutato 60 uomini pre-ipertesi, cioè con pressione arteriosa sistolica compresa tra 121 e 140 mmHg e pressione diastolica compresa tra 81 e 90 mmHg.

Ai pazienti sono stati assegnati in modo casuale integratori contenenti l'estratto di foglie di olivo (contenenti 136 mg di oleuropeina e 6 mg di idrossitirosolo) o un controllo (privo di fenoli), per sei settimane, seguite da un periodo di interruzione di quattro settimane, e dall’altro trattamento.

I risultati hanno mostrato che l'estratto di foglie di olivo era associato ad una significativa riduzione dei valori della pressione arteriosa sistolica di oltre 3 mmHg, mentre la pressione diastolica era diminuita di circa 2,5 mmHg.

Gli scienziati hanno anche osservato che l'estratto di foglie di olivo era associato a diminuzioni medie di 0,32 mmol/L di colesterolo totale e 0,19 mmol/L di colesterolo LDL, rispetto al gruppo di controllo.

Una dieta ricca di fenoli per ridurre il rischio cardiovascolare

Secondo quanto dichiarato dagli scienziati il presente studio ha confermato il potenziale benefico dell’estratto di foglie di olivo su pressione sanguigna e profilo lipidico del sangue.

L'entità della riduzione del rischio potrebbe avere un impatto significativo sulle popolazioni di paesi con un'elevata prevalenza di malattie cardiovascolari.

L'azione dell’alimentazione nei confronti del rischio cardiovascolare è già nota da tempo e vede in una dieta ricca di frutta e verdura la prevenzione primaria nei confronti di ipertensione e colesterolo alto. Anche grazie ai risultati di questo nuovo studio è possibile pensare che ci saranno prove sufficienti a estendere questi consigli alimentari ai cibi ricchi di fenoli.

Il consumo giornaliero di estratto di foglie di olivo può portare a miglioramenti in diversi parametri che predispongono alle malattie cardiovascolari e che potrebbero comportare una moderata ma netta riduzione del rischio, in associazione ad una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano.

Cardiol Forte, l’integratore con estratto di olivo 

Cardiol Forte - integratore per il colesteroloCardiol Forte è un integratore alimentare prodotto da Omegor, che oltre agli omega 3 e all’estratto di riso rosso fermentato è arricchito con il polifenolo idrossitirosolo presente nel frutto di olivo.

Il prodotto è indicato per contrastare il colesterolo alto nel sangue e proteggere dallo stress ossidativo.

Fonte: Lockyer et al., 2017. “Impact of phenolic-rich olive leaf extract on blood pressure, plasma lipids and inflammatory markers: a randomised controlled trial” European Journal of Nutrition


Articolo pubblicato in Sistema cardiovascolare ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi