**Page description appears here**
+39 039 9000200 Hai bisogno di aiuto? Chiamaci dal Lun-Ven dalle 9.30/17.30

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Ricevi notizie, consigli e offerte con Omegor Newsletter

sono sicuro

Degenerazione maculare senile (DMLE): la prevenzione arriva dagli Omega-3

Ci sono 0 commenti

Prevenzione degenerazione maculare senile: è possibile con gli Omega 3 dell'olio di pesce

Gli acidi grassi Omega 3 diminuiscono significativamente il rischio di degenerazione maculare senile (DMLE).A dimostrarlo sono le ricerche condotte da William Christen e colleghi all'Harvard Medical School (Boston, Stati Uniti), pubblicate dalla rivista Archives of Ophtalmology, secondo cui l'efficacia degli Omega-3 – in particolare, dell'acido docosaesaenoico (DHA) e dell'acido eicosapentaenoico (EPA) – è talmente elevata da ridurre la probabilità di sviluppare questa malattia finanche del 45%.

Il risultato assume un valore ancora maggiore tenendo conto del fatto che, come riportano gli stessi autori della ricerca, fino ad oggi non è stato individuato un efficace metodo preventivo per chi non ha ancora manifestato i sintomi della malattia o si trova in una fase precoce del disturbo.

Ma i benefici dell'assunzione degli acidi grassi Omega-3 DHA ed EPA sui vasi sanguigni, nei confronti dei quali svolgono una spiccata azione antinfiammatoria, antiaterosclerotica e antitrombotica, aiuta a mantenere o, addirittura, migliorare il flusso sanguigno nell'occhio, contrastando un disturbo che, colpendo la zona centrale della retina, può causare forti diminuzioni delle capacità visive.

Degenerazione Maculare Senile e Omega-3: la prova scientifica

Lo studio dei ricercatori di Boston ha coinvolto ben 38.022 donne il cui stato di salute è stato monitorato nel corso di dieci anni. Durante questo lungo periodo le partecipanti hanno compilato questionari riguardo alle proprie abitudini alimentari.

Ne è risultato che le donne che consumavano i maggiori quantitativi di Omega-3 sotto forma di DHA avevano il 38% in meno di probabilità di sviluppare la degenerazione maculare senile e che anche alte dosi di EPA avevano un effetto simile, riducendo del 35% il rischio di incappare nel disturbo.

Non solo, l'efficacia degli integratori Omega-3 nella riduzione del rischio è paragonabile a quella del consumo quotidiano di pesce, che fa diminuire del 42% il rischio di questa forma di degenerazione maculare.

Gli autori hanno spiegato che questo effetto è indipendente da altri fattori di rischio e, in base ai risultati ottenuti, hanno concluso che il consumo regolare di DHA ed EPA è associato a una significativa diminuzione del rischio di degenerazione maculare senile. Per questo l'assunzione di acidi grassi Omega-3 può essere utile nella prevenzione della malattia.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli omega-3 iscriviti alla nostra newsletter.

• Per informarti meglio sugli Omega 3 ed una vasta gamma di integratori, ad esempio: integratori per la pelle, integratori per abbassare il colesterolo, integratori gravidanza e integratori allattamento, integratori memoria, quelli che contengono coenzima q10 e vitamina d3 clicca sui links appena forniti.
• Per scoprire i vantaggi dell'olio di krill, un olio di pesce ricchissimo di Omega 3, utile anche per combattere il lupus eritematoso o disturbi durante e post allenamento sportivo come il broncospasmo, clicca sui rispettivi links.

Fonte

1. Christen WG, Schaumberg DA, Glynn RJ, Buring JE, “Dietary n-3Fatty Acid and Fish Intake and Incident Age-Related Macular Degeneration in Women”, Arch Ophthalmol. 2011 Jul;129(7):921-9


Articolo pubblicato in Degenerazione maculare, Vista, Retinopatie




Lascia un Commento
  •  
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi

Abbiamo un Regalo PER TE!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto del 5% nella tua casella email

 valido solo per i nuovi iscritti al sito web