Vista

Degenerazione maculare senile (DMLE): la prevenzione arriva dagli Omega-3

Prevenzione degenerazione maculare senile: è possibile con gli Omega 3 dell'olio di pesce

Gli acidi grassi Omega 3 diminuiscono significativamente il rischio di degenerazione maculare senile (DMLE).

A dimostrarlo sono le ricerche condotte da William Christen e colleghi all'Harvard Medical School (Boston, Stati Uniti), pubblicate dalla rivista Archives of Ophtalmology, secondo cui l'efficacia degli Omega-3 – in particolare, dell'acido docosaesaenoico (DHA) e dell'acido eicosapentaenoico (EPA) – è talmente elevata da ridurre la probabilità di sviluppare questa malattia finanche del 45%. Il risultato assume un valore ancora maggiore tenendo conto del fatto che, come riportano gli stessi autori della ricerca, fino ad oggi non è stato individuato un efficace metodo preventivo per chi non ha ancora manifestato i sintomi della malattia o si trova in una fase precoce del disturbo. Ma i benefici dell'assunzione degli acidi grassi Omega-3 DHA ed EPA sui vasi sanguigni, nei confronti dei quali svolgono una spiccata azione antinfiammatoria, antiaterosclerotica e antitrombotica, aiuta a mantenere o, addirittura, migliorare il flusso sanguigno nell'occhio, contrastando un disturbo che, colpendo la zona centrale della retina, può causare forti diminuzioni delle capacità visive.


Degenerazione Maculare Senile e Omega-3: la prova scientifica

Lo studio dei ricercatori di Boston ha coinvolto ben 38.022 donne il cui stato di salute è stato monitorato nel corso di dieci anni. Durante questo lungo periodo le partecipanti hanno compilato questionari riguardo alle proprie abitudini alimentari. Ne è risultato che le donne che consumavano i maggiori quantitativi di Omega-3 sotto forma di DHA avevano il 38% in meno di probabilità di sviluppare la degenerazione maculare senile e che anche alte dosi di EPA avevano un effetto simile, riducendo del 35% il rischio di incappare nel disturbo. Non solo, l'efficacia degli integratori Omega-3 nella riduzione del rischio è paragonabile a quella del consumo quotidiano di pesce, che fa diminuire del 42% il rischio di questa forma di degenerazione maculare. Gli autori hanno spiegato che questo effetto è indipendente da altri fattori di rischio e, in base ai risultati ottenuti, hanno concluso che il consumo regolare di DHA ed EPA è associato a una significativa diminuzione del rischio di degenerazione maculare senile. Per questo l'assunzione di acidi grassi Omega-3 può essere utile nella prevenzione della malattia.


Fonte:

1. Christen WG, Schaumberg DA, Glynn RJ, Buring JE, “Dietary n-3Fatty Acid and Fish Intake and Incident Age-Related Macular Degeneration in Women”, Arch Ophthalmol. 2011 Jul;129(7):921-9