**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Retinopatia: scoperto il meccanismo alla base dei benefici degli Omega-3

Ci sono 0 commenti

Gli acidi grassi Omega-3 sono efficaci nel trattamento della retinopatia, una malattia che colpisce i bambini nati prematuri e chi soffre di diabete. E i ricercatori dell'Harvard Medical School di Boston (Stati Uniti) hanno dimostrato i meccanismi molecolari alla base di quest'effetto.La notizia, apparsa sulle pagine di Science Translational Medicine, getta luce sull'azione svolta dagli acidi grassi Omega-3 sul microcircolo sanguigno dell'occhio. E proprio su quest'azione si basano i benefici effetti di questi principi attivi nei confronti di una malattia che, altrimenti, porterebbe chi ne è affetto alla cecità.

Una questione di vasi sanguigni

Nei neonati prematuri la retinopatia è causata dalla formazione di nuovi vasi sanguigni nell'occhio, a livello della retina. D'altra parte, anche l'alterazione del metabolismo tipica del paziente diabetico può portare a questa neoformazione di vasi. La conseguenza più grave di questa situazione è il distacco della retina, che causa la perdita della vista.

I ricercatori di Harvard hanno dimostrato che gli Omega-3 inibiscono proprio l'angiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni.

Secondo i loro studi, una volta assorbito dall'organismo l'acido docosaesaenoico (DHA) viene convertito dall'enzima 5-lipoossigenasi (5-LOX) in acido 4-idrossi-docosaesaenoico (4-HDHA), che è la molecola che inibisce la diffusione e la crescita irregolare dei vasi sanguigni.

Preziosi dati dai topi

Gli scienziati hanno scoperto il meccanismo d'azione degli Omega-3 lavorando su topi da laboratorio, in cui sono riusciti, attraverso le tecniche dell'ingegneria genetica, a eliminare uno alla volta i quattro enzimi principali coinvolti nella conversione degli Omega-3 nelle molecole che vengono effettivamente utilizzate dalle cellule.

In questo modo hanno osservato che il passaggio responsabile dell'effetto protettivo degli acidi grassi è quello controllato da 5-LOX e che il 4-HDHA prodotto attraverso l'azione di questo enzima inibisce direttamente la crescita e la diffusione dei vasi sanguigni.

Non solo, nel corso della ricerca è stata anche osservata un'elevata produzione di 4-HDHA in condizioni di stress come quelle che causano la retinopatia nei prematuri e nei soggetti diabetici.

Strada spianata verso nuovi trattamenti

Come è stato sottolineato dagli stessi autori i risultati oggi a disposizione aprono la strada verso lo sviluppo di nuovi trattamenti mirati, che potrebbero essere utilizzati anche in combinazione con le terapie contro la retinopatia attualmente in uso.

E il vantaggio sarebbe anche di tipo economico, tendendo conto del fatto che il costo degli integratori a base di Omega-3 è di gran lunga inferiore di quello delle classiche terapie per la retinopatia.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli omega-3 iscriviti alla nostra newsletter.

 

Fonte

1. Sapieha P, Stahl A, Chen J, Seaward MR, Willett KL, Krah NM, Dennison RJ, Connor KM, Aderman CM, Liclican E, Carughi A, Perelman D, Kanaoka Y, Sangiovanni JP, Gronert K, Smith LE, “5-Lipoxygenase metabolite 4-HDHA is a mediator of the antiangiogenic effect of ω-3 polyunsaturated fatty acids”, Sci Transl Med. 2011 Feb 9;3(69):69ra12


Articolo pubblicato in Vista, Retinopatie




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi