**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Gli Omega-3 rendono i muscoli più grandi e più potenti?

Ci sono 0 commenti

Esiste un’associazione tra la concentrazione plasmatica degli acidi grassi polinsaturi e la forza e le dimensioni dei muscoli. Più esattamente sembra esserci una relazione positiva tra la quantità di Omega-3 e alcuni parametri muscolari come la potenza della coscia, la forza dell' estensione del ginocchio e quella dell’ impugnatura della mano.

È il risultato di uno studio condotto dagli scienziati del National Institute on Aging di Bethesda (USA) in collaborazione con quelli dell’ University of Iceland di Reykjavik (Islanda). Il lavoro è stato pubblicato nei mesi scorsi sulla rivista The Journal of Nutrition.

Omega-3: positivi non solo per il cuore

È noto che gli acidi grassi Omega-3 come l’ EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) sono benefici per la salute del cuore.

Il meccanismo d'azione sembra essere correlato agli effetti che queste molecole hanno sulle concentrazioni dei lipidi nel sangue.

L’abbassamento del colesterolo infatti, realizzabile riducendo l’assunzione di grassi saturi a favore di quelli insaturi, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come suggerito dalla Food and Drug Administration.

Meno nota invece è l’azione degli Omega-3 sugli altri muscoli. Alcune evidenze scientifiche confermano che gli acidi grassi assunti con gli alimenti possono essere associati a parametri muscolari.

La massa muscolare, il tessuto adiposo intramuscolare e la forza sono importanti indicatori della funzione fisica. L'obiettivo di questo nuovo studio è stato quello di indagare l’ associazione tra gli acidi grassi polinsaturi e i suddetti parametri, nei soggetti anziani.

Osservate associazioni tra Omega-3 plasmatici e forza muscolare

Durante la ricerca sono stati raccolti i dati di 836 volontari, di età compresa tra i 66 e i 96 anni, partecipanti ad uno studio epidemiologico (Age, Gene/Environment Susceptibility – Reykjavik Study).

Di ognuno, oltre alle concentrazioni plasmatiche degli acidi grassi sono state analizzate l’estensione della zona muscolare e del tessuto adiposo intramuscolare, la forza di presa e la massima estensione del ginocchio.

I risultati dello studio hanno dimostrato la presenza di relazioni positive tra gli Omega-3 e la forza muscolare della coscia, la forza dell’ estensione del ginocchio e quella dell’ impugnatura della mano.

Più esattamente, le concentrazioni maggiori di acidi grassi polinsaturi totali sono risultate associate con la dimensione del muscolo della gamba e con la maggiore forza nell'estensione del ginocchio, mentre la concentrazione di EPA sembrava essere correlata con un aumento del tessuto adiposo intramuscolare.

L'acido α-linolenico è risultato associato anche esso con la maggiore forza l'estensione del ginocchio.

Per alcuni parametri non è stata osservata una chiara correlazione con la concentrazione degli acidi grassi.

Potenza muscolare e Omega-3: sono necessarie altre ricerche 

Questi dati, come sostengono gli autori dello studio, dimostrerebbero che gli Omega-3 possono avere effetti positivi non solo sul muscolo cardiaco ma anche sul resto della muscolatura, in persone avanti con l’età.

Saranno comunque necessarie ulteriori ricerche per confermare l’ associazione tra le concentrazioni plasmatiche di EPA e DHA e i parametri muscolari.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli Omega-3 iscriviti alla nostra newsletter.

 

Fonte: Reinders I, Song X, Visser M, Eiriksdottir G, Gudnason V, Sigurdsson S, Aspelund T, Siggeirsdottier K, Brouwer IA, Harris TB, Murphy RA. Plasma phospholipid PUFAs are associated with greater muscle and knee extension strength but not with changes in muscle parameters in older adults. 2014 J Nutr doi:10.3945/jn.114.200337


Articolo pubblicato in Massa muscolare ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi