**Page description appears here**

Spedizione Express 24/48h Gratis con DHL e UPS per tutti gli ordini!

Dal 2005, omega-3 di qualità certificata. Ti puoi fidare!

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Offerta Speciale! Ricevi subito un Buono Sconto del 5% in segno di benvenuto. Clicca qui per i dettagli

Ricevi notizie, consigli e offerte con Omegor Newsletter

sono sicuro

Sarcopenia: sarà possibile prevenirla o curarla con gli omega-3?

Ci sono 0 commenti

Omega 3 Sarcopenia: l'olio di pesce può curarla o prevenirla?

Gli omega 3 contenuti nell’ olio di pesce possono rallentare il normale declino della massa e della funzione muscolare in persone anziane e in buona salute. L’assunzione per 6 mesi di integratori di sarebbe infatti in grado di aumentare il volume e la forza muscolare di circa il 4%.

Lo afferma nuovo studio della Washington University School of Medicine di Saint Louis (USA), e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

La sarcopenia: un fenomeno fisiologico durante l’invecchiamento

La perdita di massa muscolare (o sarcopenia) è un processo naturale dell’invecchiamento e, secondo le stime dei ricercatori, dopo i 50 anni si perde ogni anno circa l’1-2% dei muscoli.

Anche la forza muscolare declina con l’aumentare dell’età, ad un tasso annuo dell' 1,5% a partire dai 50 anni, accelerando al 3% dopo i 60.

La sarcopenia può influenzare le capacità motorie compromettendo, nei casi più gravi, l’autonomia di movimento e l’equilibrio.

Inoltre, contribuisce ad aumentare il rischio di cadute e di fratture correlate, e condiziona in misura importante anche l’invecchiamento dell’osso favorendo l’insorgenza dell’osteoporosi.

EPA e DHA agiscono meglio dei trattamenti a base di ormoni

Il dottor Smith, che ha diretto lo studio, e i suoi collaboratori hanno reclutato 60 soggetti anziani sani, di età compresa tra i 60 e gli 85 anni.

Ad ognuno, in maniera casuale, sono stati assegnati supplementi giornalieri di omega-3: 1,86 grammi di EPA (acido eicosapentaenoico) e 1,5 grammi di DHA (acido docosaesanoico); oppure una sostanza di controllo (olio di mais)

Dopo 6 mesi di trattamento, i risultati delle analisi condotte sulle 44 persone che avevano completato lo studio, hanno dimostrato che i partecipanti che avevano assunto EPA e DHA mostravano, rispetto al gruppo di controllo, un aumento del volume del muscolo della coscia del 3,6% e l’aumento della forza dell’impugnatura di 2,3 kg.

Inoltre appariva aumentata la forza muscolare superiore e inferiore, e la potenza media del muscolo della gamba.

I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno rilevato che questi risultati sono stati inferiori a quelli ottenuti con l’esercizio fisico, ma uguali o maggiori di quelli dovuti al trattamento con testosterone, ormone della crescita o con la terapia deidroepiandrosterone, in adulti più anziani.

Inoltre il trattamento è stato ben tollerato con effetti collaterali solo lievi.

Gli omega-3 come futura terapia?

Tali dati, secondo i ricercatori, suggeriscono che 6 mesi di trattamento con Omega-3 possono rallentare di 2 o 3 anni la normale perdita di massa e funzione muscolare dovuta all’età, e dimostrano che gli omega-3 dell' olio di pesce possono essere presi in considerazione come potenziale terapia per rallentare e possibilmente prevenire o curare la sarcopenia.

Il meccanismo di azione non è stato chiarito, dunque sono necessari ulteriori studi per determinare se la terapia a lungo termine con Omega-3 può sufficientemente agire positivamente sulla massa muscolare.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli Omega-3 iscriviti alla nostra newsletter.

• Per approfondire sui trigliceridi e capire bene i trigliceridi cosa sono, cosa succede quando si hanno i trigliceridi alti e i trigliceridi bassi, clicca sui rispettivi links.
• Per informarti meglio, invece, su colesterolo hdl, ldl colesterolo, integratori per colesterolo, omega 3 colesterolo e su come abbassare il colesterolo senza farmaci clicca sui relativi links qui forniti.

Fonte: G.I. Smith, S. Julliand, D.N. Reeds, D.R. Sinacore, S. Klein, B. Mittendorfer. “Fish oil–derived n–3 PUFA therapy increases muscle mass and function in healthy older adults” American Journal of Clinical Nutrition. Published online ahead of print, doi: 10.3945/ajcn.114.105833


Articolo pubblicato in Massa muscolare ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi

Abbiamo un Regalo PER TE!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto del 5% nella tua casella email

 valido solo per i nuovi iscritti al sito web