**Page description appears here**

Spedizione Express 24/48h Gratis con DHL e UPS per tutti gli ordini!

Dal 2005, omega-3 di qualità certificata. Ti puoi fidare!

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Offerta Speciale! Ricevi subito un Buono Sconto del 5% in segno di benvenuto. Clicca qui per i dettagli

Ricevi notizie, consigli e offerte con Omegor Newsletter

sono sicuro

Osteoartrite: negli obesi la vitamina D facilita i movimenti e combatte il dolore

Ci sono 0 commenti

Osteoartrite e obesità: la vitamina D aiuta i movimenti e contrasta il dolore

Adeguati livelli di vitamina D possono migliorare il movimento e ridurre il dolore articolare in individui obesi e colpiti da artrite. I benefici della vitamina potrebbero essere dovuti sia alla sua capacità di proteggere le ossa sia a quella di ridurre l’infiammazione.

Lo spiegano i risultati di uno studio condotto dai ricercatori della University of Florida (USA) e pubblicati su The Clinical Journal of Pain.

Osteoartrite: una patologia molto comune

Le artriti sono un insieme di condizioni diverse che hanno in comune la caratteristica di provocare infiammazione a livello articolare, gonfiori, irrigidimento, e dolori che portano ad una perdita di funzionalità dell’articolazione.

La prevalenza dell’ artrite del ginocchio è in aumento con l' invecchiamento della popolazione ed è aggravata dal crescente numero di obesi e anziani.

Diversi studi negli ultimi anni hanno suggerito che la carenza di vitamina D negli adulti può aggravare osteopenia, osteoporosi, debolezza muscolare, fratture, malattie autoimmuni, malattie infettive e cardiovascolari.

Bassi livelli di vitamina D misurati nel siero come 25-idrossivitamina D (25 (OH) D), in anziani e obesi, sono correlati con diverse condizioni di salute compreso il dolore cronico.

Trovata relazione tra vitamina D e dolore da osteoartrite?

Il dottor Glover, che ha diretto lo studio, e i suoi colleghi hanno raccolto e analizzato i dati provenienti da 256 persone con un' età media di 57 anni. I partecipanti hanno fornito un report riguardante il dolore da osteoartrite del ginocchio e sono stati sottoposti a un test delle prestazioni funzionali degli arti inferiori.

Livelli di vitamina D sono stati ottenuti analizzando i campioni di sangue di ogni soggetto.

I risultati hanno mostrato che nelle persone obese ma con adeguati livelli di vitamina D, il dolore al ginocchio era minore rispetto a quello di obesi e con carenza della vitamina.

Inoltre, anche alcune prestazione motorie come ad esempio alzarsi in piedi da una posizione seduta, sembravano significativamente migliori in coloro con maggiori concentrazioni di vitamina D nel sangue.

Una relazione ancora da spiegare

Secondo gli autori, lo studio mostra una relazione, ma il potenziale meccanismo per spiegare l'associazione tra i livelli di vitamina D e un miglioramento della funzione non è completamente noto. Esso potrebbe essere dovuto all’azione antinfiammatoria della vitamina  e alla capacità di mantenere i giusti livelli di calcio e fosfato nelle ossa.

Il dottor Glover ha sottolineato inoltre che il dolore causato dall’ osteoartrite potrebbe limitare l'attività fisica, compresa quella all'aperto favorendo un’ ulteriore carenza dei livelli di vitamina D (i raggi solari ne stimolano la sintesi ) e l’ aumento dell’ obesità.

 

• Per approfondire sui trigliceridi e capire bene i trigliceridi cosa sono, cosa succede quando si hanno i trigliceridi alti e i trigliceridi bassi, clicca sui rispettivi links.
• Per informarti meglio, invece, su colesterolo hdl, ldl colesterolo, integratori per colesterolo, omega 3 colesterolo e su come abbassare il colesterolo senza farmaci clicca sui relativi links qui forniti.

Fonte: T.L. Glover, B.R. Goodin, C.D. King, et al.  “A Cross-Sectional Examination of Vitamin D, Ob esity, and Measures of Pain and Function in Middle-Aged and Older Adults with Knee Osteoarthritis” The Clinical Journal of Pain. doi: 10.1097/AJP.0000000000000210


Articolo pubblicato in Osteoartrite ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi

Abbiamo un Regalo PER TE!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto del 5% nella tua casella email

 valido solo per i nuovi iscritti al sito web