**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Gli Omega-3 aumentano l'efficacia di creme e lozioni per la psoriasi

Ci sono 0 commenti

Abbinare Omega-3 all'uso di creme e rimedi per la psoriasi a base di vitamina D aumenta l'efficacia del trattamento contro questa malattia della pelle.

I benefici degli Omega-3 sulla psoriasi sarebbero già visibili dopo 8 settimane: lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Clinical, Cosmetical and Investigational Dermatology1.

 

Creme

 

I ricercatori dell'Hospital Universitario Sagrat Cor di Barcellona (Spagna) hanno dimostrato che combinare l'uso di creme e lozioni all'assunzione di Omega-3 consente di:

  • migliorare i tipici sintomi della psoriasi, come il prurito e la desquamazione;
  • migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Psoriasi, un disturbo della pelle legato all'infiammazione

La psoriasi è un disturbo cronico che dipende dall'attività del sistema immunitario.

L'infiammazione del derma (lo strato profondo della cute) è una sua caratteristica fondamentale, dimostrata da diversi studi che sono riusciti ad identificare alcune delle molecole coinvolte in questo processo infiammatorio.

Il trattamento della psoriasi avviene attualmente attraverso l'applicazione di creme o pomate a base di diversi principi attivi su aree della pelle che presentano chiazze e desquamazioni.

Tra i preparati per la psoriasi più innovativi vi sono i derivati della vitamina D. Utilizzati in combinazione con altri medicamenti possono essere applicati anche per lunghi periodi, consentendo di effettuare trattamenti di mantenimento.

Perché trattare la psoriasi con gli Omega-3?

Diverse ricerche hanno dimostrato che le proprietà antinfiammatorie degli Omega-3 EPA (acido eicosapentaenoico) e degli Omega-3 DHA (acido docosaesaenoico) riducono i sintomi dell'infiammazione associati a diverse malattie della pelle.

Infatti, l'assunzione di questi acidi grassi limita la diffusione del processo infiammatorio tipico di alcuni disturbi dermatologici.

Per questo motivo alcuni ricercatori hanno valutato l'effetto dell'assunzione quotidiana di EPA e DHA da parte di pazienti affetti da psoriasi: l'analisi del cosiddetto Psoriasis Area and Severity Index (PASI) suggerisce che gli Omega-3 possono essere efficaci.

Lo Psoriasis Area and Severity Index è un parametro che valuta i seguenti fattori e sintomi clinici:

  • estensione
  • desquamazione
  • eritema
  • ispessimento delle chiazze
  • prurito

I risultati di questo nuovo studio hanno confermato questa ipotesi, aggiungendo nuovi dettagli.

Omega-3, meglio se in compagnia

Gli autori hanno coinvolto nella ricerca 30 pazienti affetti da forme leggere o moderate di psoriasi, a cui è stato chiesto di applicare sulle chiazze un prodotto a base di derivati della vitamina D.

Metà dei partecipanti hanno anche assunto ogni giorno 2 capsule di un integratore contenente Omega-3.

La gravità del disturbo è stata valutata all'inizio del trattamento e dopo 4 e 8 settimane di applicazione del prodotto e di assunzione di acidi grassi.

Come parametri sono stati utilizzati i seguenti indici di valutazione:

  • PASI, Psoriasis Area and Severity Index, che valuta l'estensione, la desquamazione, l'eritema e l'ispessimento delle chiazze edi sintomi clinici come il prurito;
  • NAPSI, Nail Psoriasis Severity Index, che valuta i sintomi che coinvolgono le unghie;
  • DLQI, Dermatological Life Quality Index, che valuta l'impatto dei problemi di pelle sulla qualità della vita.

Tutti i pazienti hanno ottenuto dei significativi miglioramenti di tutti gli indici, ma i risultati sono stati migliori nel caso in cui sono stati assunti anche gli Omega-3.

Sulla base di questi risultati i ricercatori hanno concluso che l'effetto degli Omega-3 è complementare a quello dei prodotti per uso topico e contribuisce a ridurre i sintomi della psoriasi.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli omega-3 iscriviti alla nostra newsletter.

 

 

Fonte

1. Balbás GM, Regaña MS, Millet PU, “Study on the use of omega-3 fatty acids as a therapeutic supplement in treatment of psoriasis”, Clin Cosmet Investig Dermatol. 2011;4:73-7. Epub 2011 Jun 20.


Articolo pubblicato in Pelle, Psoriasi ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi