**Page description appears here**

Spedizione Express 24/48h Gratis con DHL e UPS per tutti gli ordini!

Dal 2005, omega-3 di qualità certificata. Ti puoi fidare!

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Offerta Speciale! Ricevi subito un Buono Sconto del 5% in segno di benvenuto. Clicca qui per i dettagli

Ricevi notizie, consigli e offerte con Omegor Newsletter

sono sicuro

Gli omega 3 riducono della metà il fattore di rischio di tumore alla pelle

Ci sono 0 commenti

Cancro della pelle: con gli Omega 3 si rischia la metà

L'assunzione regolare di Omega 3 riduce della metà il fattore di rischio di sviluppo di tumori come carcinomi e melanomi. Ad affermarlo è uno studio dell'Università di Manchester, pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition.

L'assunzione di Omega 3, secondo il team del Professor Rhodes,  può aumentare la capacità di protezione dai raggi solari da parte dell'epidermide, proteggendo di conseguenza dal cancro alla pelle.

Secondo lo studio, finanziato dall'Association for International Cancer Research, l'assunzione regolare di Omega 3 riduce della metà un fattore di rischio di sviluppo di carcinomi e melanomi. Già studi precedenti su cavie avevo portato a queste deduzioni, ma questo studio, il primo effettuato su soggetti volontari e non su animali, conferma le aspettative.

 

Esiste un meccanismo per il quale i raggi solari inducono immunosoppressione, con conseguente aumento delle probabilità di contrarre infezioni e tumori tra cui quello della pelle.

La ricerca è stata fatta su 79 soggetti sani, che hanno assunto 5 grammi al giorno di un integratore contenente 3,5 g di EPA e 500mg di DHA per 3 mesi. I ricercatori hanno poi riprodotto le condizioni di un'esposizione solare pari a 8, 15 e 30 minuti di sole estivo.

L'immunosoppressione, promotrice del tumore di pelle, è stata inferiore del 50% nei soggetti che avevano assunto gli integratori di acidi grassi omega 3 ed era esposta per 8 e 15 minuti. La differenza era irrilevante, invece, quando l’esposizione era di 30 minuti.

Gli studiosi precisano che gli Omega 3 non sono un sostituto di protezioni solari e adeguata esposizione al sole (evitando quindi i raggi diretti nelle ore più calde), ma sono un valido aiuto nella difesa delle pelle da melanomi e carcinomi.

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli omega-3 iscriviti alla nostra newsletter o al nostro Omegor Blog via RSS Feed e seguici sulla nostra pagina Facebook

• Per approfondire sul mondo degli acidi grassi, sull'olio di pesce come l'olio di fegato di merluzzo, su cosa sono esattamente i famosi epa dha e per scoprire tutto su omega 3 benefici, integratori omega 3 come l'eskim, omega 3 controindicazioni, omega 3 alimenti ed anche tutto a riguardo dei "cugini" degli Omega 3, ovvero gli Omega 6, clicca sui rispettivi links.

Fonte:

Suzanne M Pilkington, Karen A Massey, Susan P Bennett, Naser MI Al­Aasswad, et al “Randomized controlled trial of oral omega­3 PUFA in solar­simulated radiation­induced suppression of human cutaneous immune responses”, Volume 97, Number 3, Pages 646­652, doi: 10.3945/ajcn.112.049494, American Journal of Clinical Nutrition


Articolo pubblicato in Pelle, Tumori ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi

Abbiamo un Regalo PER TE!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto del 5% nella tua casella email

 valido solo per i nuovi iscritti al sito web