Sistema Nervoso

Omega-3, DHA più efficace di EPA contro depressione e demenza

Integratori Omega 3 DHA: un aiuto efficace contro depressione e demenza


L'assunzione dell'Omega 3 DHA (acido docosaesaenoico) potrebbe essere una scelta migliore nella prevenzione della demenza rispetto all'utilizzo del l'EPA (acido eicosapentaenoico). Se, infatti, diversi studi hanno già dimostrato i benefici dell'EPA per la salute mentale, una ricerca pubblicata dal British Journal of Nutrition svela oggi che supplementi a base di olio di pesce contenenti una quantità superiore di DHA che di EPA sono più efficaci nel ridurre sia i sintomi della depressione, sia il rischio di demenza.


L'efficacia di diverse combinazioni di Omega-3


Molti studi hanno già evidenziato in passato i benefici degli Omega-3 per l'umore, il comportamento e la funzionalità del cervello. La nuova ricerca, frutto del lavoro dei ricercatori dell'University of South Australia di Adelaide e della Queensland University of Technology di Brisbane (Australia), si è concentrata sulla depressione e sull'aumento del rischio che questo disturbo psicologico acceleri il peggioramento di lievi disturbi cognitivi verso vere e proprie forme di demenza. Lo studio ha avuto una durata di 6 mesi e ha coinvolto 50 individui di età superiore ai 65 anni con lievi disturbi cognitivi. I partecipanti hanno assunto ogni giorno degli integratori a base di olio di pesce, ricchi di Omega-3, o, come controllo, 2,2 grammi di acido linoleico (LA), un acido grasso Omega-6

In particolare, un primo gruppo di individui ha ricevuto una dose quotidiana di Omega-3 pari a 1,67 grammi di EPA e 0,16 grammi di DHA, mentre altri soggetti hanno assunto una miscela più ricca in DHA (1,55 grammi) che in EPA (0,40 grammi). I benefici dei diversi trattamenti sono stati valutati sulla base della fluidità verbale e della Scala di Depressione Geriatrica (GDS), un questionario utilizzato per rilevare i sintomi della depressione nei pazienti anziani.


I maggiori effetti del DHA


Il confronto tra i dati raccolti all'inizio e alla fine della sperimentazione ha dimostrato che entrambe le combinazioni di Omega-3 migliorano i sintomi della depressione. Tuttavia, i risultati migliori sono stati ottenuti con le dosi maggiori di DHA. Inoltre, chi aveva assunto le quantità più elevate di DHA ha mostrato anche un miglioramento della fluidità nella lettura e ha dichiarato di sentirsi meglio anche dal punto di vista fisico.


Quale Omega-3 scegliere?


Secondo i ricercatori questo studio dimostra l'efficacia dell'olio di pesce ricco in DHA o in EPA contro i sintomi della depressione. Gli Omega-3 eserciterebbero effetti variabili sia sulle capacità cognitive, sia sullo stato fisico del paziente. Ma, proseguono gli autori della ricerca, questi nuovi risultati suggeriscono anche che gli integratori a base di EPA puro utilizzati negli studi precedenti potrebbero non essere la scelta più adatta nel caso di pazienti affetti da lievi disturbi cognitivi che soffrono di depressione. Il DHA, infatti, potrebbe essere un'alternativa migliore.    


Fonte 

1. Sinn N, Milte CM, Street SJ, Buckley JD, Coates AM, Petkov J, Howe PR, “Effects of n-3 fatty acids, EPA v. DHA, on depressive symptoms, quality of life, memory and executive function in older adults with mild cognitive impairment: a 6-month randomised controlled trial”, Br J Nutr. 2011 Sep 20:1-12. [Epub ahead of print]