Sistema Nervoso

Prozac "sposa" l'olio di pesce nella lotta alla depressione

Depressione: la combo vincente Prozac ed omega 3


Aggiungendo olio di pesce alla terapia con Prozac se ne migliora l'efficacia in modo significativo nei casi di depressione maggiore, ha scoperto uno studio clinico. Tra le varie cause della depressione, i ricercatori hanno ipotizzato anche una carenza di acidi grassi omega 3 EPA e DHA, abbondanti nell'olio di pesce. La ricerca ha rivelato che i soggetti che soffrono di depressione maggiore tendono ad avere un livello di omega-3 (soprattutto EPA) nel siero inferiore alla norma. Le analisi di tipo epidemiologico sono coerenti con questo dato: nelle popolazioni in cui il consumo di pesce, ricco di omega-3, è molto elevato, il tasso di depressione è inferiore alla media, mentre i soggetti in cui tipicamente si riscontra un livello di omega-3 inferiore alla norma (ad esempio alcolisti e donne dopo la gravidanza) hanno una maggiore probabilità di soffrire di depressione. Studi clinici inoltre dimostrano che l'integrazione con omega-3 può alleviare i sintomi della depressione, del disturbo bipolare e della schizofrenia. 


Uno studio clinico ha analizzato l'effetto di EPA (uno dei due omega-3 a catena lunga) e della fluoxetina (la molecola contenuta nei farmaci antidepressivi come il Prozac) da soli o insieme su sessanta pazienti affetti da depressione grave. I tassi di risposta (cioè la diminuzione dei sintomi depressivi) erano del 50%, 56% e 81% rispettivamente nei gruppi in trattamento con fluoxetina, EPA ed entrambi. In definitiva, concludono i ricercatori, l'EPA e la fluoxetina hanno un effetto comparabile, mentre una combinazione dei due trattamenti ottiene un effetto decisamente migliore.



Fonte:

Jazayeri et al. Comparison of therapeutic effects of omega-3 fatty acid eicosapentaenoic acid and fluoxetine, separately and in combination, in major depressive disorder. Aust N Z J Psychiatry. 2008 Mar;42(3):192-8.