**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Omega-3 per ridurre i comportamenti aggressivi e violenti

Ci sono 0 commenti

L'assunzione di integratori a base di Omega-3, abbinata a quella di vitamine e minerali, può inibire i comportamenti violenti e aggressivi.

A suggerirlo è una ricerca pubblicata dalla rivista Aggressive Behavior, in cui gli esperti del Ministero della Giustizia olandese hanno riscontrato una diminuzione del 34% degli episodi di violenza fra i giovani detenuti delle carceri dei Paesi Bassi.

Secondo gli autori della ricerca questa scoperta potrebbe avere degli importanti risvolti pratici e la possibilità di limitare i comportamenti aggressivi attraverso un approccio incentrato sull'alimentazione merita di essere studiata ulteriormente.

Lo studio

La ricerca ha coinvolto 221 detenuti di età variabile tra i 18 e i 25 anni, suddivisi in 2 gruppi.

Per un periodo di 1-3 mesi a 115 di questi ragazzi è stato somministrato un integratore alimentare contenente vitamine, minerali e Omega-3, mentre gli altri 106 partecipanti hanno assunto un placebo.

I dipendenti del carcere hanno riscontrato una diminuzione del numero degli incidenti violenti pari al 34% solo fra i detenuti che hanno assunto l'integratore.

Al contrario, gli episodi di violenza fra i componenti del gruppo di controllo sono aumentati del 14%.

Altre analisi condotte dagli autori non hanno invece rilevato una riduzione significativa dei disturbi psichiatrici e nel momento in cui è stato chiesto ai detenuti di autovalutare la propria aggressività e il loro stato di salute generale, i partecipanti non hanno menzionato nessun effetto particolare.

Omega-3, un'efficacia confermata

I risultati ottenuti nel corso di questo studio confermano i dati provenienti da una ricerca condotta nel Regno Unito da Bernard Gesch dell'Università di Oxford, pubblicata nel 2002 dal British Journal of Psychiatry.

I ricercatori inglesi avevano dimostrato che l'assunzione di Omega-3 e altri nutrienti riduce circa del 39% le azioni violente compiute dai giovani delinquenti.

Secondo gli esperti, i risultati di questi studi suggeriscono che la scelta di un regime alimentare corretto potrebbe ridurre l'aggressività e che l'uso di questi acidi grassi per limitare gli episodi di violenza potrebbe diventare un importante approccio al problema.

I ricercatori dell'Università di Oxford hanno iniziato un nuovo studio controllato che, includendo ben 1.000 individui, permetterà confermare i dati ottenuti fino ad oggi.

Non solo aggressioni

Il legame osservato tra l'alimentazione e i comportamenti aggressivi può essere spiegato dall'esistenza di una correlazione tra depressione, suicidi e omicidi e la necessità della presenza degli Omega-3 per la salute del cervello, dimostrata da diverse ricerche.

Secondo gli autori dello studio olandese agli altri noti benefici per la salute mentale e per le capacità cognitive derivanti dall'assunzione degli Omega-3 rendono ancora più interessante la prospettiva di poter di controllare l'aggressività regolando la somministrazione di questi nutrienti.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli omega-3 iscriviti alla nostra newsletter.

 

 

Fonte

1. Zaalberg A, Nijman H, Bulten E, Stroosma L, van der Staak C, “Effects of nutritional supplements on aggression, rule-breaking, and psychopathology among young adult prisoners”, Aggress Behav. 2010 Mar-Apr;36(2):117-26

2. Gesch CB, Hammond SM, Hampson SE, Eves A, Crowder MJ, “Influence of supplementary vitamins, minerals and essential fatty acids on the antisocial behaviour of young adult prisoners. Randomised, placebo-controlled trial”, Br J Psychiatry. 2002 Jul;181:22-8


Articolo pubblicato in Sistema nervoso, Comportamenti aggressivi e violenti ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi