**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Ricevi notizie, consigli e offerte con
Omegor Newsletter

sono sicuro

Tumore al seno: gli omega 3 potrebbero ridurne il rischio del 33%

Ci sono 0 commenti

Gli omega-3 EPA e DHA, se assunti per tutta la vita riducono del 33% il rischio di sviluppare tumore al seno nei topi e migliorano le probabilità di diagnosi precoce.

A dirlo è una ricerca pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry e condotta da un team di ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane e Nutrizionali dell’Università di Guelph (Ontario) in Canada.

Omega-3

Conoscere il cancro al seno
In Italia si registrano ogni anno 40 mila nuovi casi di tumore al seno: si tratta infatti del tumore femminile più diffuso, che colpisce 1 donna su 8.

Adottare uno stile di vita sano e sottoporsi a controlli ripetuti nel tempo (come la mammografia e l'ecografia) riduce il rischio di ammalarsi.

Una scoperta sorprendente
I ricercatori, guidati dal Professor David Ma, hanno usato un modello animale (per motivi etici questi esperimenti non si conducono sull'uomo) e hanno scoperto in modo del tutto inatteso una incidenza del 33% minore del tumore al seno grazie all'azione degli omega-3 EPA e DHA.

I ricercatori hanno incrociato una varietà di topi modificati geneticamente per sintetizzare omega-3 EPA e DHA con una varietà di topi modificati geneticamente per sviluppare tumori al seno.

I ricercatori hanno seguito la loro prole per la l'intera durata della vita e misurarono l'incidenza del tumore al seno, la relativa dimensione e la percentuale di omega 3 EPA e DHA nelle ghiandole mammarie e nei tumori.

Ad un altro gruppo di topi della varietà propensa a sviluppare tumori è stata somministrata una dieta con l'aggiunta di omega 3 EPA e DHA e sono stati seguiti nello stesso modo durante la loro vita.

I topi che sintetizzavano omega 3 hanno avuto un terzo di tumori in meno e con una dimensione più piccola rispetto ai topi che non erano in grado di sintetizzare omega 3. Le loro ghiandole tumorali contenevano più omega 3 e meno omega 6 degli altri topi. Simili risultati sono stati osservati anche con i topi con la dieta arricchita di omega 3.

Il cancro al seno, inoltre, risultava più piccolo del 30% rispetto a quello sviluppato dai topi non in grado di produrre Omega-3.

Prevenire è meglio che curare
Una dimensione minore dei tumori riveste particolare importanza perché si traduce in maggior tempo a disposizione per diagnosticarli. La precocità della diagnosi può fare la differenza fra un tumore curabile e non.

I ricercatori hanno sottolineato che è la prima volta che si dimostra che una esposizione agli omega 3 per tutta la vita, attraverso la dieta, riduce in modo notevole il rischio di tumore al seno e può permettere di salvare molte vite attraverso la prevenzione.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dalla ricerca scientifica sugli omega-3 iscriviti alla nostra newsletter o al nostro Omegor Blog via RSS Feed.

 

Fonte:

Ma DW. et al. Mammary tumor development is directly inhibited by lifelong n-3 polyunsaturated fatty acids. J Nutr Biochem. 2013 Jan;24(1):388-95. doi: 10.1016/j.jnutbio.2012.08.002. Epub 2012 Sep 29.

 

 


Articolo pubblicato in Tumori, Cancro al seno, Tumore al seno ed è stato taggato con




Lascia un Commento
  •  
 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi