Ipertensione: gli Omega-3 come rimedio naturale

Gli Omega-3 rappresentano una valida terapia complementare per la prevenzione e il controllo dell'ipertensione, uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. La loro azione si traduce principalmente in un effetto ipotensivo e di riduzione dell'aterosclerosi.

 

 

Proteggere cuore e vasi riducendo la pressione

 

Fortunatamente la pressione sanguigna è un parametro modificabile. Tenerne sotto controllo i valori riduce la probabilità di sviluppare malattie dell'apparato circolatorio e, di conseguenza, di incorrere in ictus cerebrali, infarti del miocardio o stati di demenza. 

Nelle situazioni che richiedono un trattamento farmacologico, gli specialisti consigliano l'assunzione di farmaci antipertensivi. Tuttavia, sono gli stessi esperti a sottolineare l'importanza di uno stile di vita sano, caratterizzato da un'alimentazione di qualità e attività fisica regolare.

 

 

Il ruolo degli Omega-3

 

Diversi studi hanno evidenziato che i supplementi a base di olio di pesce possono ridurre la pressione sanguigna, soprattutto in soggetti anziani e che soffrono di ipertensione.

 

Dato che sono sufficienti piccole riduzioni della pressione per diminuire significativamente il rischio di eventi cardiovascolari, anche il modesto effetto esercitato dagli Omega-3 può essere utile in questo senso.  

 

D'altra parte questi acidi grassi riducono il livello di colesterolo, ostacolano la formazione dei trombi e regolano la dilatazione dei vasi sanguigni. Queste attività conferiscono agli Omega-3 un ruolo importante in prevenzione e controllo dell'aterosclerosi.

 

Infatti è stato dimostrato che, al contrario di una dieta ricca di grassi saturi, gli acidi grassi insaturi diminuiscono il rischio di episodi cardiovascolari di tipo ischemico.

 

E mentre i grassi saturi sbilanciano le concentrazioni dei lipidi nel sangue e possono influire negativamente sulla pressione arteriosa, l'assunzione di acidi grassi mono-insaturi, come l'acido oleico contenuto nell'olio d'oliva, e di quelli polinsaturi, come gli Omega-3, mantiene sotto controllo la pressione.

 

Infine, un consumo regolare di pesce ricco di EPA e DHA e l'assunzione di supplementi alimentari a base di olio di pesce aiutano a combattere l'ipertensione perché migliorano le concentrazioni dei trigliceridi, l'aggregazione delle piastrine e le funzioni della parete interna dei vasi sanguigni.