Chiedi al Farmacista

L'olio di fegato di merluzzo è utile contro il colesterolo alto?

L'olio di fegato di merluzzo è utile contro il colesterolo alto? 




Gentile Elizabeta,  



Omegor Classic è un integratore alimentare a base di olio di fegato di merluzzo. Contiene naturalmente acidi grassi omega-3 EPA e DHA, vitamina D3 ed A. Inoltre, è arricchito con vitamina E. 

Per quanto riguarda il contenuto in omega-3 ha un beneficio sul sistema cardiovascolare e sulla sfera celebrale.  


Inoltre, Omegor Classic può vantare anche il mantenimento della capacità visiva e di una pelle normale per la presenza della vitamina A e il mantenimento di ossa e denti normali per la vitamina D utile anche per il sistema immunitario. 

Si tratta infatti di un prodotto concentrato in Omega-3, utile per benessere fisiologico dell'organismo.  


La dose die raccomandata è di 5-10 ml al giorno, pari a 1-2 cucchiaini. Può essere assunto tale quale oppure miscelato ad alimenti freddi o tiepidi come il formaggio spalmabile, lo yogurt o altro di proprio gradimento.   

Per abbassare i livelli di colesterolo le consiglio un prodotto più specifico, Cardiol forte.  


In particolare, Cardiol Forte contiene ingredienti diversi e sinergici per mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue.   

CARDIOL FORTE contiene una combinazione di Omega-3 EPA/DHA, Monacoline Totali e Polifenoli dell’Oliva (idrossitirosolo) che proteggono il colesterolo LDL dall'ossidazione, insieme ad un estratto di carciofo supportato da uno studio clinico, con effetti sul profilo lipidico e con attività epatoprotettiva.  

Per quanto riguarda l'estratto di carciofo presente in formula, si tratta di un estratto in polvere ottenuto dalle foglie di carciofo Cynara cardunculus L. titolato al 10% in acido clorogenico e derivati (biofenoli) e al 2% in luteolina 7-glucoside e derivati (flavonoidi). I biofenoli contenuti nell’estratto di Carciofo hanno attività colagoga, coleretica ed epatoprotettiva. Mentre, i flavonoidi presenti inibiscono la biosintesi di colesterolo e proteggono le LDL dal danno ossidativo.  


È stata eseguita una valutazione clinica dell’estratto per gli effetti sulla funzione epatica e sulla salute cardio-metabolica. Lo studio ha preso in esame 100 soggetti con sindrome metabolica a 3 differenti livelli differenti di steatosi epatica non alcolica. In particolare, dopo 6 mesi, è stata osservata una riduzione del colesterolo totale del 13,6%, 17,2% dei trigliceridi e una riduzione delle LDL circolanti del 15,9% rispetto al placebo.  

Inoltre è stato registrato un miglioramento della funzionalità endoteliale del 4,64% e una riduzione dello spessore dell’intima della carotide. Importanti fattori per prevenire l’aterosclerosi.  

Le consiglio quindi di assumere Cardiol forte 1 capsula giorno poco prima della cena per 2-3 mesi e poi ripetere le analisi del sangue per valutare nuovamente il livello di colesterolo nel sangue. 


A disposizione per ulteriori informazioni.  


Cordiali saluti,  
il farmacista  
Beatrice Iozzino