Chiedi al Farmacista

Mia figlia ha 4 mesi: può assumere Omega-3?

Mia figlia ha 4 mesi. I suoi 5 pasti quotidiani sono composti da latte in polvere Mellin 1 Soia (abbiamo notato che aveva una certa intolleranza al Lattosio). Visto il benessere che ricevo dall'assunzione dell'Omega-3, le chiedo se si può iniziare a far assumere il prezioso olio anche a mia figlia. Non riesco a trovare notizie in merito all'assunzione di Omega-3 da parte dei neonati, né conosco l'eventuale posologia: mi può gentilmente rispondere?


Gentile Pierangelo, 


Le faccio presente che i primi 4-6 mesi di vita di un individuo sono caratterizzati da una crescita molto rapida, in particolare del cervello.


Il 60% del cervello è costituito da grassi, tra cui gli Omega-3, che il nostro corpo non è in grado di produrre in maniera autonoma. I risultati degli studi effettuati in proposito dimostrano che un apporto di acidi grassi essenziali in gravidanza e nei primi mesi di vita può favorire gli sviluppi mentale e visivo dell'infante. I vari tipi di latte e alimenti specifici per questa fascia d'età ne sono per la maggior parte arricchiti. 


Quanto alle dosi il contenuto di una capsula di OMEGOR Vitality da 500 mg (100 mg. di DHA) è da considerasi, a mio avviso, come dose minima. In formulazione liquida aromatizzata, VitaDHA liquido è un integratore specifico per supportare la salute dell'infante e della donna in gravidanza, in quanto possiede un rapporto ideale DHA:EPA di 5.1. Nella speranza di esserLe stata d'aiuto Le auguro una buona serata. 


Dott.ssa Marta Passetti farmacista e chimico farmaceutico