**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Omega-3 per i dolori mestruali e la sindrome premestruale

Durante il periodo fertile della loro vita, molte donne soffrono di forti dolori associati ciclo mestruale: il fenomeno è noto come dismenorrea.

Questi dolori sono generati attraverso l'azione delle cosiddette prostaglandine, molecole che possono derivare sia dagli acidi grassi Omega-6, sia da quelli Omega-3.

Mentre gli Omega-6 danno origine a molecole dall'azione vasocostrittrice e proinfiammatoria, i fattori che derivano dagli Omega-3 agiscono come vasodilatatori e antinfiammatori.

Per questo motivo la dismenorrea può essere influenzata dal rapporto tra gli acidi grassi Omega-6 e Omega-3 introdotti con la dieta.

In particolare, uno studio pubblicato dall'European Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che un aumento dell'assunzione di Omega-3 di origine marina è associato a dolori mestruali più lievi.

Omega-3 per dismenorrea e sindrome premestruale

Ricerche successive hanno dimostrato che i benefici degli Omega-3 nei confronti di dismenorrea e sindrome premestruale, l'insieme dei disturbi che precedono la mestruazione, possono essere ottenuti anche assumendo integratori alimentari.

Infatti i ricercatori dell'Università di Montreal (Canada) hanno dimostrato che l'olio di krill, un supplemento ricco di Omega-3, riduce sia il dolore causato dalla dismenorrea, sia i sintomi emotivi della sindrome premestruale.

Lo studio è stato pubblicato da Alternative Medicine Review. Ha coinvolto 70 donne in età fertile a cui è stata prescritta l'assunzione di olio di krill o di olio di pesce, altra importante fonte di Omega-3, per 3 mesi.

L'efficacia dei 2 trattamenti è stata valutata attraverso la compilazione di questionari per la diagnosi della sindrome premestruale e della dismenorrea. Allo stesso tempo i ricercatori hanno verificato la quantità di analgesici utilizzati dalle pazienti per controllare i dolori mestruali.

Entrambi i supplementi si sono dimostrati efficaci nell'alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della dismenorrea.

Non è tutto: le donne che hanno assunto olio di krill hanno riportato un uso inferiore di farmaci analgesici.

In particolare, i ricercatori hanno rilevato che in queste pazienti è sufficiente un trattamento di 10 giorni per ridurre la quantità di antidolorifici utilizzati più di quanto è possibile fare assumendo olio di pesce.

In base a questi risultati, gli autori hanno concluso che l'olio di krill può essere ancora più efficace dell'olio di pesce per controllare i sintomi della sindrome premestruale.

Uno studio più recente, pubblicato nell'aprile del 2010 dall'Eastern Mediterranean Health Journal, ha confermato che l'assunzione di olio di pesce per 3 mesi riduce sia i dolori mestruali sia il ricorso ai farmaci antidolorifici necessari per tenerli sotto controllo.

In questo caso la ricerca ha coinvolto 36 ragazze di età compresa tra i 18 e i 22 anni, che hanno assunto quotidianamente 15 millilitri di olio di pesce, corrispondenti a 550 milligrammi dell'Omega-3 acido eicosapentaenoico (EPA) e a 205 milligrammi  di un altro importante Omega-3, l'acido docosaesaenoico (DHA), o un placebo.

L'analisi dei dati raccolti dopo i 3 mesi di trattamento ha dimostrato una riduzione significativa del dolore alla schiena e all'addome associato alle mestruazioni e, allo stesso tempo, una minore necessità di ricorrere all'assunzione di farmaci analgesici.

Omega-3, un aiuto per la donna in età fertile

I dati finora raccolti dimostrano l'efficacia degli Omega-3 EPA e DHA per il trattamento dei sintomi della sindrome premestruale e della dismenorrea.

I preziosi acidi grassi possono essere introdotti sia aumentando la quantità di pesce ricco di Omega-3 nell'alimentazione, sia assumendo olio di pesce o di krill.

 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi