**Page description appears here**
+39 039 9000200 Hai bisogno di aiuto? Chiamaci dal Lun-Ven dalle 9.30/17.30

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Omega-3 per i dolori mestruali e la sindrome premestruale

Durante il periodo fertile della loro vita, molte donne soffrono di forti dolori associati ciclo mestruale: il fenomeno è noto come dismenorrea.

Questi dolori sono generati attraverso l'azione delle cosiddette prostaglandine, molecole che possono derivare sia dagli acidi grassi Omega-6, sia da quelli Omega-3.

Mentre gli Omega-6 danno origine a molecole dall'azione vasocostrittrice e proinfiammatoria, i fattori che derivano dagli Omega-3 agiscono come vasodilatatori e antinfiammatori.

Per questo motivo la dismenorrea può essere influenzata dal rapporto tra gli acidi grassi Omega-6 e Omega-3 introdotti con la dieta.

In particolare, uno studio pubblicato dall'European Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che un aumento dell'assunzione di Omega-3 di origine marina è associato a dolori mestruali più lievi.

Omega-3 per dismenorrea e sindrome premestruale

Ricerche successive hanno dimostrato che i benefici degli Omega-3 nei confronti di dismenorrea e sindrome premestruale, l'insieme dei disturbi che precedono la mestruazione, possono essere ottenuti anche assumendo integratori alimentari.

Infatti i ricercatori dell'Università di Montreal (Canada) hanno dimostrato che l'olio di krill, un supplemento ricco di Omega-3, riduce sia il dolore causato dalla dismenorrea, sia i sintomi emotivi della sindrome premestruale.

Lo studio è stato pubblicato da Alternative Medicine Review. Ha coinvolto 70 donne in età fertile a cui è stata prescritta l'assunzione di olio di krill o di olio di pesce, altra importante fonte di Omega-3, per 3 mesi.

L'efficacia dei 2 trattamenti è stata valutata attraverso la compilazione di questionari per la diagnosi della sindrome premestruale e della dismenorrea. Allo stesso tempo i ricercatori hanno verificato la quantità di analgesici utilizzati dalle pazienti per controllare i dolori mestruali.

Entrambi i supplementi si sono dimostrati efficaci nell'alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della dismenorrea.

Non è tutto: le donne che hanno assunto olio di krill hanno riportato un uso inferiore di farmaci analgesici.

In particolare, i ricercatori hanno rilevato che in queste pazienti è sufficiente un trattamento di 10 giorni per ridurre la quantità di antidolorifici utilizzati più di quanto è possibile fare assumendo olio di pesce.

In base a questi risultati, gli autori hanno concluso che l'olio di krill può essere ancora più efficace dell'olio di pesce per controllare i sintomi della sindrome premestruale.

Uno studio più recente, pubblicato nell'aprile del 2010 dall'Eastern Mediterranean Health Journal, ha confermato che l'assunzione di olio di pesce per 3 mesi riduce sia i dolori mestruali sia il ricorso ai farmaci antidolorifici necessari per tenerli sotto controllo.

In questo caso la ricerca ha coinvolto 36 ragazze di età compresa tra i 18 e i 22 anni, che hanno assunto quotidianamente 15 millilitri di olio di pesce, corrispondenti a 550 milligrammi dell'Omega-3 acido eicosapentaenoico (EPA) e a 205 milligrammi  di un altro importante Omega-3, l'acido docosaesaenoico (DHA), o un placebo.

L'analisi dei dati raccolti dopo i 3 mesi di trattamento ha dimostrato una riduzione significativa del dolore alla schiena e all'addome associato alle mestruazioni e, allo stesso tempo, una minore necessità di ricorrere all'assunzione di farmaci analgesici.

Omega-3, un aiuto per la donna in età fertile

I dati finora raccolti dimostrano l'efficacia degli Omega-3 EPA e DHA per il trattamento dei sintomi della sindrome premestruale e della dismenorrea.

I preziosi acidi grassi possono essere introdotti sia aumentando la quantità di pesce ricco di Omega-3 nell'alimentazione, sia assumendo olio di pesce o di krill.

 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi

Abbiamo un Regalo PER TE!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto del 5% nella tua casella email

 valido solo per i nuovi iscritti al sito web