**Page description appears here**
Dagli specialisti in Omega-3 Integratori di qualità e consulenza professionale

Lupus Eritematoso Sistemico (LES) e sindrome da affaticamento cronico: il ruolo degli Omega-3

Gli Omega-3 sono utili anche per chi soffre di Lupus Eritematoso Sistemico (LES) e di sindrome da affaticamento cronico (conosciuta anche come sindorme da stanchezza cronica o sindrome da fatica cronica). Queste due patologie sono accomunate da una sensazione di forte affaticamento che sembra essere alleviata proprio dall'assunzione di questi acidi grassi.

Omega-3 contro l'affaticamento cronico

In un'estesa analisi dei dati presenti in letteratura riguardo alla correlazione sindrome da affaticamento cronico/Omega-3, Basant Puri dell'Imperial College School of Medicine di Londra (Regno Unito) ha evidenziato le potenzialità dell'acido eicoesapentaenoico (EPA) nell'alleviare i sintomi della malattia.

Secondo quanto rilevato da Puri, i primi benefici possono essere osservati dopo 8-12 settimane di trattamento. L'efficacia, spiega il ricercatore, potrebbe essere associata a cambiamenti cerebrali e variazioni in diversi altri parametri clinici associati ad un elevato consumo di EPA.

Omega-3 per chi soffre di Lupus Eritematoso Sistemico

L'affaticamento è unoi dei tanti sintomi del Lupus Eritematoso Sistemico, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le cellule del suo stesso organismo. Colpisce soprattutto le donne in età fertile.

I disturbi del Lupus sono estremamente variabili:

  • febbre
  • macchie cutanee
  • dolore o gonfiore alle giunture
  • problemi ai reni
  • disturbi del sistema cardiovascolare

Gli Omega-3 si sono dimostrati efficaci per alleviare l'affaticamento nonché gli altri sintomi del LES.

Emeir Duffy e colleghi dell'Università di Ulster (Irlanda del Nord) hanno infatti dimostrato che l'assunzione di olio di pesce per 24 settimane è utile a ridurre i sintomi del lupus, determinando un miglioramento generale della qualità della vita e della salute.

Questi risultati sono stati confermati da studi successivi a cui ha partecipato la stessa Duffy. Una ricerca della Queens University di Belfast (Irlanda del Nord) ha infatti dimostrato che l'olio di pesce allevia i sintomi della malattie e riduce lo stress ossidativo associato ai disturbi cardiaci. Concorre altresì a migliorare il flusso del sangue e la funzione dei vasi sanguigni nei pazienti che ne soffrono.

Questi effetti sono raggiungibili assumendo 3 grammi di olio di pesce ricco in Omega-3 al giorno per 6 mesi.

Secondo Stephen Wright, autore principale della ricerca, questi studi confermano l'efficacia dell'olio di pesce contenente Omega-3 nel miglioramento dei sintomi del lupus. Inoltre, forniscono nuove prove del potenziale effetto cardioprotettivo di questo supplemento alimentare.

Secondo gli esperti, è difficile raggiungere le dosi di Omega-3 necessarie per avere questi effetti solo con una dieta di pesce ad alto contenuto di questi acidi grassi. Per questo la supplementazione sarebbe una strategia valida ed efficace.

 

Iscriviti a Omegor Newsletter e ricevi subito nella tua casella email

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.


*valido solo per i nuovi iscritti al sito web Chiudi
 

Omegor Newsletter ti tiene aggiornato delle utime scoperte sui benefici degli omega-3 per la salute, contiene le risposte dei nostri esperti farmacisti alle domande dei lettori e gustose offerte promozionali sui nostri prodotti

Ho preso visione dell’ Informativa Privacy D.Lgs.30.06.2003 n. 196.
Acconsento al trattamento dei miei dati(indirizzo di posta
elettronica) per finalita di marketing.



Chiudi