Chiedi al Farmacista

Quando assumere Omega-3: prima o dopo i pasti?

Quando assumere Omega 3: prima o dopo i pasti?

Gentile signor Ruggero,

la strategia migliore è assumere Omega 3 durante pasti che contengano una buona fonte di grassi. In questo modo può raggiungere un duplice obiettivo:

  • massimizzare l'assorbimento degli Omega 3
  • ridurre il rischio di possibili effetti collaterali dell'assunzione

Essendo infatti gli Omega 3 dei grassi, assumerli insieme a un'altra fonte di grassi ne favorisce l'assorbimento.

Per quanto riguarda, invece, i possibili effetti collaterali degli Omega 3 (in particolare se derivati dal pesce) si tratta di disturbi lievi e poco frequenti che in una quota variabile tra lo 0,1 e l'1% di chi li assume riguardano l'apparato digerente. Può trattarsi, per esempio, di episodi di cattiva digestione o nausea; in particolare, capita che dopo l'assunzione si provi una sensazione di retrogusto di pesce che può non essere gradita. L'assunzione ai pasti aiuta a eliminare eventuali fastidi di questo tipo.

Può decidere in autonomia a quale pasto assumerli. Infatti, l'effetto ricercato non è immediato, ma a lungo termine; per questo non è necessario assumerli in un momento specifico della giornata e per questo stesso motivo le consiglio di assumerli almeno 2-3 mesi – un tempo sufficientemente lungo per poter apprezzarne l'effetto. A tal proposito, le ricordo che, fatte salve controindicazioni specifiche da valutare caso per caso, gli integratori di Omega 3 sono considerati prodotti sicuri fino a un'assunzione complessiva di 5 grammi di Omega 3 al giorno.

Nel caso in cui debba assumere più capsule, può anche scegliere se assumerle tutte in un'unica occasione o a pasti differenti. D'altra parte, se dovesse avere a che fare con effetti collaterali, aumentare gradualmente il dosaggio può essere un'altra valida strategia per eliminarli.

Individuare le tempistiche e le modalità di assunzione che le sono più congeniali può aiutarla ad assumere regolarmente i suoi integratori e, di conseguenza, a ottenere più benefici possibili dall'integrazione. L'unico caso in cui mi sento di consigliarle, indipendentemente da altre sue esigenze, di assumere le capsule in occasione della cena è se sta assumendo Omega 3 all'interno di integratori pensati per controllare il colesterolo, come Cardiol® Forte. Infatti per prodotti assunti a questo scopo è in genere raccomandata l'assunzione in orario serale.

 

Cordiali saluti,

Dr.ssa Silvia Soligon, PhD